Consigli e suggerimenti per imparare come risparmiare in un matrimonio, ottenendo un ricevimento perfetto senza rinunciare a nulla

Quando si decide di convolare a nozze, il problema più grave da dover affrontare è sicuramente quello del budget: l'organizzazione di un ricevimento costa solitamente diverse migliaia di euro, e non tutti possono permettersi di spendere tali cifre a cuor leggero. Esistono però degli accorgimenti e delle idee originali che insegnano come risparmiare in un matrimonio senza rinunciare quasi a nulla.


Iniziamo dagli abiti degli sposi: se quello dello sposo solitamente è più economico, per la sposa si tratta di una spesa molto ingente, che a molti può apparire esagerata per un abito che si indosserà una sola volta nella vita. A questo proposito ci sono diverse soluzioni disponibili per risparmiare: la prima prevede l'acquisto dell'abito presso uno dei molti outlet sposa diffusi ormai in tutta la penisola. Qui si potranno trovare vestiti delle collezioni passate o abiti usati come campionario, a prezzi notevolmente ridotti. Anche lo sposo potrà trarne vantaggio, poichè tali punti vendita presentano proposte interessanti anche per lui. Una soluzione ancora più economica è quella che prevede il noleggio dell'abito da sposa e da sposo: esistono molte sartorie teatrali ed atelier che si sono specializzati in tale servizio. L'abito scelto verrà adattato perfettamente al fisico dello sposo o della sposa: in tal modo non si dovrà rinunciare ad un abito principesco, ma si potrà ottenere un risultato strabiliante spendendo davvero molto meno.

La nota dolente nell'organizzazione di un matrimonio è solitamente costituita dal pranzo o dalla cena. L'affitto di una sala o di una villa e il relativo catering sono quasi la metà delle spese totali. Per limitare i costi, via libera a soluzioni alternative. Invece di uno statico pranzo servito a tavola, è meglio puntare ad un dinamico buffet, dal quale gli invitati potranno servirsi autonomamente. In ogni caso è importante prestare attenzione alla qualità del cibo: meglio diminuirne la quantità piuttosto che scegliere ingredienti scadenti. Limitarsi ad un solo primo ed un solo secondo non sarà di certo un reato ed il portafogli ne beneficerà molto.

Per quanto riguarda invece il servizio fotografico ed il video del matrimonio, è possibile rivolgersi ad uno degli invitati che, per professione o per passione, è abile con la fotocamera. Si potrà chiedergli di scattare le foto come dono di nozze e risparmiare così una cifra significativa.


Passando agli inviti ed alle partecipazioni, ordinandole online su uno dei siti dedicati si otterranno dei prezzi inferiori rispetto alla stampa in una normale tipografia. Consegnarli personalmente invece di spedirli per posta porterà poi un ulteriore risparmio sui francobolli.

In merito alle bomboniere, infine, ci sono diverse soluzioni praticabili. Alcuni scelgono di eliminarle completamente, ma la maggior parte degli sposi desidera lasciare un piccolo ricordo agli invitati. Spazio dunque alle bomboniere fai da te: esistono dei veri e propri kit che consentono di costruirsi sacchettini per confetti con nastrini e decorazioni originali, a cui legare un piccolo ciondolo o un portachiavi. Se invece la sposa è abile nell'uncinetto o nel bricolage, potrà realizzare da sola dei piccoli oggettini da donare ad amici e parenti, che sicuramente gradiranno un ricordo così personale. In cambio di un piccolo impegno, si potranno risparmiare parecchie centinaia di euro.

Articoli Correlati

Come risparmiare in casa

Come risparmiare in casa

Consigli e suggerimenti su come risparmiare in casa: risparmiare sulla spesa, in cucina, sulle bollette e tanto altro ancora Leggi tutto -> ..

Come risparmiare energia

Come risparmiare energia

Un insieme di consigli su come risparmiare energia, sia effettuando investimenti a lungo termine, sia con piccoli gesti quotidiani Leggi tutto -> ..

Come risparmiare soldi

Come risparmiare soldi

Trucchi ed accorgimenti su come risparmiare soldi da far fruttare in seguito su libretti di risparmio o conti risparmio Leggi tutto -> ..

Come risparmiare sulle tasse

Come risparmiare sulle tasse

Un elenco delle principali spese detraibili e di quelle deducibili, per imparare come risparmiare sulle tasse in maniera perfettamente legale Leggi tutto -> ..

Come risparmiare online

Come risparmiare online

Piccoli trucchi e accorgimenti per imparare come risparmiare online, effettuando acquisti in tutta tranquillità e sicurezza Leggi tutto -> ..

Come risparmiare in Italia

Come risparmiare in Italia

Idee su come risparmiare in Italia, sfruttando le diverse opportunità offerte dalle proprie città sulle spese alimentari, per l'abbigliamento e il tempo libero Leggi tutto -> ..