Piccoli trucchi e accorgimenti per imparare come risparmiare online, effettuando acquisti in tutta tranquillità e sicurezza

Il web è uno strumento sempre più utilizzato da tutti gli italiani per fare acquisti: imparare come risparmiare online può portare ad eliminare tantissimi sprechi di denaro e ad ottenere gli stessi prodotti con dei prezzi significativamente inferiori.

Una delle prime risorse da menzionare per quanto riguarda il risparmio online è senza dubbio eBay. Si tratta di un celebre sito internazionale dedicato alle aste online. Gli utenti, previa registrazione come venditori, mettono all'asta un prodotto, nuovo o usato, le cui caratteristiche vengono documentate tramite foto e descrizione accurata. Si definisce un prezzo base per l'asta ed una data di scadenza della stessa: allo scoccare dell'ora e del giorno stabiliti, l'oggetto viene venduto al miglior offerente, indipendentemente dal prezzo raggiunto.

Acquistare su eBay può essere davvero conveniente, specialmente in alcuni settori di nicchia, in cui ci si possono aggiudicare vere e proprie rarità da collezionisti a prezzi molto competitivi. Realizzando i propri acquisti su eBay tramite il metodo di pagamento online Paypal, inoltre, si otterrà una tutela aggiuntiva nei confronti di eventuali irregolarità o frodi messe in atto dai venditori. In ogni caso, prima di presentare un'offerta, è bene controllare i feedback che il venditore ha, i quali sono un importante indice della sua affidabilità.

Un altro strumento che negli ultimissimi anni ha avuto una diffusione davvero capillare nel nostro paese è dato dai siti web dedicati ai gruppi d'acquisto. Groupon, Groupalia e Lets Bonus sono soltanto alcuni dei nomi di tali società, che propongono agli utenti offerte molto allettanti per cene al ristorante, viaggi, trattamenti benessere e tanto altro ancora. Il meccanismo alla base di tali siti è semplice: si propone ad un prezzo molto basso un'offerta che, per essere valida, dovrà essere acquistata da un numero elevato di persone.


In questo modo il partner guadagna in quantità e notorietà, che altrimenti difficilmente avrebbe raggiunto. Grazie ai gruppi d'acquisto ci si possono permettere cene fuori, giornate di relax presso le spa o anche trattamenti per capelli che normalmente avrebbero un costo difficilmente abbordabile: l'unica dote richiesta è flessibilità negli orari e nei giorni di fruizione, poichè spesso i week end e i giorni "di punta" sono esclusi dalle promozioni.

Anche i "normali" acquisti online, quelli cioè che si effettuano direttamente nei siti web dei negozi abitualmente frequentati, risultano spesso molto più convenienti rispetto a quelli realizzati recandosi presso il punto vendita. Spesso infatti alcune grandi catene, quali La Feltrinelli per i libri, Euronics per elettronica ed elettrodomestici e tante altre ancora, propongono dei prezzi speciali per chi acquista online, che non possono essere trovati nei normali punti vendita.

Esistono poi diversi siti che permettono, in pochi click, di comparare il prezzo di un determinato prodotto, mettendo a confronto molteplici negozi virtuali: utilizzandoli si potrà notare come lo stesso oggetto potrà essere acquistato con differenze di parecchie decine di euro scegliendo un sito piuttosto che un altro e che quasi tutti i prezzi online sono comunque inferiori a quelli riscontrati nei punti vendita tradizionali. L'unica accortezza, quando si tratta di acquisti online, sta nel verificare la serietà del sito di vendita: nel caso di grandi marchi tale procedura è superflua, mentre nel caso di piccoli negozi è bene sempre effettuare una ricerca sui motori di ricerca per trovare le opinioni e le esperienze dei precedenti clienti, in modo da effettuare le proprie spese in tutta sicurezza.

Risorse online:

 

Per risparmiare online vi consigliamo un sito dedicato alle risorse gratuite: http://www.risorsegratis.org