Come prenotare voli last minute nel miglior modo possibile, riuscendo a risparmiare cifre importanti rispetto alle tariffe a prezzo pieno

Prenotare voli last minute è una strategia perfetta per organizzare all'ultimo momento un viaggio o una vacanza a prezzi molto vantaggiosi. I voli last minute infatti, garantiscono a chi li acquista delle tariffe convenientissime rispetto ai prezzi abituali, con sconti che possono anche superare il 50%.


Qual è il meccanismo che regola le offerte di voli last minute? A qualche giorno dalla data prevista per la partenza del volo, o addirittura soltanto qualche ora prima, le compagnie aeree immettono sul mercato i biglietti per i posti ancora disponibili ad un prezzo particolarmente economico: questa pratica viene attuata poichè i costi per l'effettuazione del volo resteranno gli stessi, sia che l'aereo sia completamente esaurito, sia che rimangano dei sedili vuoti. A poche ore dalla partenza si cerca, quindi, di ottimizzare i guadagni, vendendo i pochi biglietti rimanenti ad una tariffa scontata in maniera significativa. Non tutte le compagnie aeree adottano la filosofia del last minute, per cui è bene monitorare costantemente il web alla ricerca delle offerte provenienti dalle diverse aziende per scegliere la migliore disponibile sulla tratta di proprio interesse.

Nella scelta di prenotare un volo last minute si possono adottare diverse filosofie: la prima, che caratterizza i veri e propri viaggiatori abituati a tale stile di volo, prevede il non avere un'idea precisa della propria meta. Si cercano quindi online tutte le opportunità più allettanti e si sceglie la destinazione soltanto di conseguenza. La seconda filosofia invece prevede la scelta della propria destinazione e il monitoraggio continuo delle compagnie che effettuano voli verso tale aeroporto, cogliendo al volo l'occasione migliore che si presenta all'interno di un periodo di tempo definito a grandi linee. In entrambi i casi, dal momento dell'acquisto del biglietto a quello della partenza trascorreranno soltanto poche ore: proprio per questo, data la difficoltà di organizzare in così breve tempo il resto della vacanza, spesso si cercano dei pacchetti last minute, che comprendono il volo ed il soggiorno, così da non avere nient'altro di cui preoccuparsi.


Per scandagliare la rete alla ricerca dei voli last minute più convenienti esistono diversi strumenti da usare: il primo è ovviamente il ricorso a siti che si occupano nello specifico di voli e viaggi last minute. Bisognerà trovare un paio di siti specializzati in tale formula di viaggio e monitorarli costantemente per scovare le offerte migliori. Anche i siti delle compagnie aeree propongono direttamente offerte last minute: consultare l'area dedicata alle promozioni è quindi in ogni caso sempre utile.

Quando si tratta di acquistare un volo last minute, infine, il fattore tempo è fondamentale. Non si può indugiare troppo, poichè anche qualche ora di tentennamenti potrebbe veder sfumare l'occasione, ma anche l'eccessiva fretta non è un'opzione intelligente. Fermarsi alla prima offerta potrebbe non essere la soluzione più conveniente e riflettere qualche minuto è utile anche per raccogliere qualche informazione ulteriore, nel caso di pacchetti viaggio completi, sull'hotel in questione. Una volta effettuata una rapida ricerca online per trovare recensioni dei precedenti clienti e valutata l'effettiva economicità dell'offerta appena trovata, si può procedere con la prenotazione ed iniziare a preparare i bagagli: sicuramente non ci sarà troppo tempo per farlo!

Articoli Correlati

Prenotare voli low cost

Prenotare voli low cost

Tutti gli accorgimenti ed i consigli di cui tenere conto al momento di prenotare voli low cost, per ottenere il massimo del risparmio Leggi tutto -> ..

Come risparmiare sui voli

Come risparmiare sui voli

Suggerimenti e consigli su come risparmiare sui voli, acquistando biglietti low cost o last minute, a seconda del tipo di viaggio da compiere Leggi tutto -> ..

Come risparmiare sui viaggi

Come risparmiare sui viaggi

Come risparmiare sui viaggi, scegliendo il giusto mezzo di trasporto e prenotando con anticipo per ottenere offerte e sconti Leggi tutto -> ..