Articoli

Libretto di risparmio

Libretto di risparmio

Caratteristiche di un libretto di risparmio, operazioni consentite e differenze sostanziali con un conto corrente Leggi tutto -> ..

Conto di risparmio

Conto di risparmio

Quali sono gli aspetti fondamentali di un conto di risparmio e come valutare al meglio il tipo di prodotto finanziario a cui affidarsi in tale ambito Leggi tutto -> ..

Trucchi ed accorgimenti su come risparmiare soldi da far fruttare in seguito su libretti di risparmio o conti risparmio

Esistono diverse maniere per imparare come risparmiare soldi, principalmente si tratta di stare ben attenti nello svolgimento delle piccole spese quotidiane e di prestare attenzione ad alcuni gesti apparentemente insignificanti che possono invece portare una notevole diminuzione degli sprechi a cui ogni famiglia è soggetta.


Per comprendere in maniera ottimale quali sono le spese mensili che sarebbe possibile ridurre senza ottenerne particolari problemi, è molto utile fare un vero e proprio resoconto di quanto speso negli ultimi 30 giorni, quanto più dettagliato possibile, attribuendo a ciascun settore la somma spesa. Si potrebbe, in questo modo, prendere consapevolezza che almeno una piccola parte delle spese effettuate si sarebbero potute evitare, poichè non sono strettamente utili e necessarie.
Un esempio su tutti è rappresentato dall'acquisto di abbigliamento in saldo: purtroppo spesso ci si lascia attirare da un prezzo considerato molto conveniente e si finisce per comprare un indumento che non si indosserà mai, perchè poco rispondete ai propri gusti o perchè, peggio ancora, non è della taglia giusta.

Analizzando gli scontrini del supermercato, poi, si potrebbero trovare diversi acquisti voluttuari che, oltre ad essere dannosi per il portafogli, lo sono anche per la salute. Non si tratta di negarsi qualsiasi piccolo piacere gastronomico, ma di saperlo dosare in maniera proporzionale alle proprie finanze: riempire il carrello di patatine e bibite gassate a discapito dei prodotti freschi di stagione non è nè salutare nè tanto meno economico. Un'importante risorsa da tenere in considerazione per risparmiare denaro durante la spesa è rappresentata dalle offerte speciali di supermercati e ipermercati. Bisogna infatti prestare attenzione alle campagne periodicamente effettuate dai punti vendita che si trovano nella propria città, per essere certi di acquistare tutto il necessario per la propria famiglia a prezzi competitivi. Anche nell'usufruire di tali sconti, però, non bisogna lasciarsi prendere la mano comprando prodotti superflui, ma bisogna essere in grado di valutare perfettamente le quantità giuste da acquistare.

Anche per quanto riguarda le spese non strettamente necessarie, quali possono esserlo un'uscita al cinema con gli amici o una cena fuori con il proprio partner, bisogna analizzare la frequenza e la percentuale del reddito mensile su cui incidono: decidere di privarsene completamente per risparmiare soldi può essere una scelta frustrante e deleteria, mentre dosarle con attenzione può portare ad una gratificazione addirittura maggiore, poichè un evento poco comune si potrà assaporare con più gioia.

 
Al momento di acquistare un bene qualsiasi che non sia di immediato consumo, poi, è importante valutarne il costo assoluto, cioè il rapporto esistente tra il prezzo pagato e la durata del bene stesso. Comprare un'auto usata in pessime condizioni, ad esempio, che si guasterà irrimediabilmente dopo pochi mesi di utilizzo, non è affatto un affare: la somma spesa poteva essere messa da parte e utilizzata per acquistare un veicolo dal costo superiore ma che, durando molto di più, a conti fatti sarebbe risultato più conveniente.

Tenendo sotto controllo le proprie finanze in maniera razionale e logica, si riuscirà verosimilmente a mettere da parte ogni mese una somma più o meno elevata, da destinare ad investimenti differenti o da tenere al sicuro su un conto risparmio o un libretto di risparmio, per ottenere periodicamente dei buoni interessi.