Alcuni suggerimenti e consigli su come comportarsi per imparare come risparmiare sull'assicurazione per auto e moto, scegliendo la giusta polizza

Grazie all'avvento delle numerose compagnie che operano esclusivamente online o tramite call center telefonico, il mondo delle assicurazioni ha conosciuto una grande concorrenza, che si è tradotta in ottime opportunità per i clienti, che possono usufruire delle diverse offerte proposte. Imparare come risparmiare sull'assicurazione è abbastanza semplice, basta soltanto prestare attenzione alle informazioni disponibili e sfruttarle nel miglior modo possibile.


La prima mossa da fare per cercare un'assicurazione conveniente è la richiesta di diversi preventivi. Bastano pochi minuti per ottenere le proposte delle principali compagnie che operano online, è sufficiente avere a disposizione i dati relativi alle caratteristiche della vettura da assicurare e quelli anagrafici del futuro intestatario.
Nell'analizzare i preventivi proposti, bisogna prestare attenzione alle eventuali coperture aggiuntive incluse gratuitamente oppure ai vincoli ed alle limitazioni che potrebbero essere previste dal contratto: non bisogna fare un semplice controllo della cifra finale, ma sarà necessario approfondire le diverse voci che la compongono.

Nella quasi totalità dei casi, le assicurazioni online sono più convenienti rispetto a quelle tradizionali, perchè, risparmiando su alcune spese di gestione fisse, quali l'affitto dei locali per le agenzie e gli stipendi o le provvigioni degli agenti, possono garantire prezzi migliori: non è però sempre vera tale affermazione, per cui prima di scegliere è bene chiedere anche qualche preventivo alle compagnie tradizionali che operano nella propria zona, per essere sicuri di non tralasciare alcuna opportunità.

Il premio assicurativo, cioè la cifra annuale da versare alla compagnia di assicurazione, viene determinata da diversi fattori, alcuni dei quali sono oggettivi e quindi non modificabili, quali l'età o il comune di residenza, mentre altri dipendono dal comportamento alla guida dell'assicurato o da determinate limitazioni. La classe di merito è uno degli elementi fondamentali che possono far variare profondamente i costi per l'assicurazione. Tenere un comportamento esemplare, senza causare alcun incidente, rappresenta per una compagnia un evidente vantaggio, poichè ci saranno meno probabilità di dover risarscire danni a terze parti.

Per risparmiare nei pagamenti, quindi, sarà importante avere una guida attenta e rispettosa del codice della strada. Il decreto Bersani ha poi inserito una norma che va a vantaggio dei neo-patentati o di coloro che assicurano per la prima volta un'auto o una moto a loro nome: questi possono beneficiare della stessa classe di merito di un familiare. Tale beneficio si traduce in un notevole risparmio annuale, per cui è bene tenerlo sempre in considerazione.


Per chi possiede auto o moto d'epoca, è importante sapere che esistono particolari assicurazioni dedicate ai veicoli di interesse storico, che prevedono un premio annuo molto esiguo, ma che impongono anche determinati vincoli: bisognerà valutare se l'uso che si fa delle vetture in proprio possesso è compatibile con tale tipo di polizza.

Alcune compagnie assicurative infine, offrono particolari benefici ai clienti fedeli, che scelgono di assicurare più di un veicolo. Nel caso in cui si sia in possesso, ad esempio, di un'automobile e di una moto e si decida di stipulare una polizza per entrambe con la stessa azienda, si possono ottenere degli sconti speciali o delle coperture aggiuntive gratuite.