Articoli

Come risparmiare sui voli

Come risparmiare sui voli

Suggerimenti e consigli su come risparmiare sui voli, acquistando biglietti low cost o last minute, a seconda del tipo di viaggio da compiere Leggi tutto -> ..

Come risparmiare sui viaggi, scegliendo il giusto mezzo di trasporto e prenotando con anticipo per ottenere offerte e sconti

Concedersi delle ferie rigeneranti, che permettano di staccare per qualche giorno la spina dalla vita quotidiana, è un lusso che di questi tempi non tutti pensano di potersi permettere. Imparando come risparmiare sui viaggi si avrà invece l'opportunità di organizzare una vacanza, anche breve, senza intaccare troppo profondamente il proprio budget familiare.


La prima componente di un viaggio è sicuramente il mezzo di trasporto. Se la destinazione non è troppo lontana, si può scegliere di spostarsi in auto: in questo caso bisognerà prestare molta attenzione a come risparmiare sul carburante, mettendo in atto i piccoli consigli e suggerimenti che evitano sprechi di benzina o gasolio. Nel caso in cui si opti per il treno, è bene tenere sempre sotto controllo le tariffe speciali che Trenitalia applica periodicamente su alcune tratte e che possono consentire un risparmio notevole sui prezzi praticati normalmente.

Quando si sceglie invece di viaggiare con l'aereo, la prima cosa da fare è controllare se ci sono compagnie low cost che effettuano viaggi sulla tratta di proprio interesse: in tal caso è bene prenotare il volo prima possibile, poichè man mano che la partenza si avvicina i prezzi aumentano. Il contrario avviene con i voli last minute, che offrono a prezzi convenientissimi partenze per le ore immediatamente successive all'offerta, perfette per chi non ha bisogno di troppo tempo per organizzare una piccola vacanza.

Una volta scelto e prenotato il mezzo con cui effettuare il viaggio, bisognerà pensare all'alloggio. Nel caso in cui si tratti di una vacanza al mare o in montagna da effettuare con gli amici, per risparmiare si può scegliere di prenotare un appartamento con il numero di posti letto sufficienti ad alloggiare tutti, e dividerne poi le spese. Per quanto riguarda invece il vitto, si potrà cucinare a turno e, cercando un supermercato conveniente in zona, risparmiare anche su quello.


Se invece si decide di trascorrere la vacanza in un villaggio turistico o in un hotel, la prenotazione con largo anticipo è sempre la strategia migliore. Avere le idee ben chiare già a Gennaio-Febbraio sulle vacanze estive permette di sfruttare al meglio tutte le promozioni messe in atto dalle diverse strutture. Scegliendo poi di soggiornare nel mese di Giugno o in quello di Settembre si potrà avere uno sconto anche del 50% rispetto alle settimane centrali di Agosto.

Nella scelta di un hotel per qualunque destinazione italiana o estera, cercare sul web le offerte migliori è sempre la soluzione più economica: Venere, Booking e Trivago sono soltanto alcuni dei portali che propongono ai clienti tariffe esclusive, che difficilmente si potrebbero ottenere in altre maniere. Anche qui vige la regola del "prima si prenota meglio è", poichè i posti a tariffa speciale sono limitati. Prima di confermare la prenotazione è bene, però, consultare direttamente il sito dell'hotel: alcune volte può capitare che ci siano promozioni ancora più convenienti reperibili tramite questo strumento, anche se solitamente i grandi portali rappresentano la soluzione più economica.

Un giretto online, alla ricerca delle recensioni degli altri clienti sull'hotel che ci si trova in procinto di prenotare, infine, potrà evitare brutte sorprese, che potrebbero pregiudicare il buon esito della tanto sudata vacanza: risparmiare è senza dubbio importante, ma alle giuste condizioni!