Imparare come risparmiare sulla spesa, utilizzando piccolo accorgimenti ed attenzioni che eviteranno sprechi inutili

Imparare come risparmiare sulla spesa è fondamentale per tutte le donne e gli uomini che si occupano di fare acquisti per la famiglia. La spesa quotidiana infatti incide in maniera molto rilevante sul bilancio, e capire come evitare sprechi è fondamentale per riuscire a gestire al meglio le entrate ed evitare di spendere soldi inutilmente.

Il primo consiglio importante da seguire è quello di andare sempre a fare la spesa con una lista ben precisa di tutto ciò che occorre comprare: prima di uscire verificate bene ciò di cui avete bisogno, pensando ai normali consumi quotidiani e a ciò che cucinerete durante la settimana o la giornata. Seguendo la lista accuratamente e senza eccezioni, vi accorgerete di risparmiare: vagare tra gli scaffali alla ricerca di qualcosa di indefinito rende molto più semplice farsi attirare da offerte ingannevoli che, come risultato finale, portano ad una spesa superflua se non addirittura inutile.


Un altro consiglio importante è confrontare i diversi volantini pubblicitari che supermercati e ipermercati dei dintorni immancabilmente collocano nella cassetta della posta: se un determinato prodotto di cui la vostra famiglia fa uso abitualmente è sottoposto ad una particolare promozione, sarà possibile acquistarlo con uno sconto notevole. Non limitatevi ad acquistare tutto in un unico punto vendita, ma cercate di capire dove conviene acquistare alcune categorie di prodotti e dove è invece meglio comprarne altre.

Quando acquistate un prodotto, cercate sempre di valutare l'effettiva convenienza della confezione che state per comprare: prodotti dal peso differente hanno ovviamente prezzi diversi, ma per capire quale dei formati sia il più economico, fate riferimento al prezzo per chilo o per litro, che le etichette dei supermercati espongono nella quasi totalità dei casi.

Se acquistate dei prodotti in offerta speciale, fate un'accurata valutazione delle quantità rispetto alla data di scadenza indicata ed al fabbisogno della vostra famiglia: si rischia spesso di comprare molto più di quanto si riesca effettivamente a consumare, finendo per buttare letteralmente nella spazzatura i soldi tanto sudati. Nel sistemare i vostri acquisti, abbiate cura di riporre i prodotti con una scadenza più ravvicinata in maniera ben visibile, per non rischiare di dimenticare di consumarli. Qualora vi accorgiate che un prodotto è purtroppo scaduto da qualche giorno, prima di gettarlo via provate ad assaggiarne una quantità minima: molto spesso sarà ancora buono, poichè le date di scadenza non sono sempre dei termini inderogabili, ma possono essere considerati con una certa flessibilità, specie quando sulla confezione è indicata la frase "da consumarsi preferibilmente entro il" e non "da consumarsi entro e non oltre il".


Per quanto riguarda frutta e verdura, cercate, se possibile, di acquistarle presso un mercato di zona: i prodotti venduti in queste sedi sono sicuramente più freschi e più economici rispetto a quelli presenti nei supermercati. Se riuscite a trovare i banchetti dei coltivatori diretti, riuscirete a tagliare ancora di più la spesa, poichè eliminerete i costi causati dai troppi intermediari che si frappongono tra il produttore e il consumatore finale. Un accorgimento importante è comprare sempre prodotti stagionali provenienti dall'Italia: in questo modo si finanzierà l'economia nazionale e si spenderà certamente di meno.

Articoli Correlati

Come risparmiare sulle tasse

Come risparmiare sulle tasse

Un elenco delle principali spese detraibili e di quelle deducibili, per imparare come risparmiare sulle tasse in maniera perfettamente legale Leggi tutto -> ..

Come risparmiare gasolio

Come risparmiare gasolio

Come risparmiare gasolio mantenendo uno stile di guida responsabile e moderato e prestando attenzione al momento del rifornimento Leggi tutto -> ..

Come risparmiare sul telefono

Come risparmiare sul telefono

Accorgimenti e comportamenti intelligenti per imparare come risparmiare sul telefono, sia fisso che mobile Leggi tutto -> ..

Come risparmiare soldi

Come risparmiare soldi

Trucchi ed accorgimenti su come risparmiare soldi da far fruttare in seguito su libretti di risparmio o conti risparmio Leggi tutto -> ..

Come risparmiare in casa

Come risparmiare in casa

Consigli e suggerimenti su come risparmiare in casa: risparmiare sulla spesa, in cucina, sulle bollette e tanto altro ancora Leggi tutto -> ..

Risparmio solare termico

Risparmio solare termico

Come ottenere un risparmio solare termico utilizzando questa tipologia di impianto per riscaldare l'acqua domestica rispettando l'ambiente Leggi tutto -> ..