Guida su come risparmiare con i pannolini lavabili

Sono tornati in auge in questi ultimi tempi i pannolini lavabili per i bambini. A prima vista sembra un passo indietro, sembra un modo per evitare il progresso che ci ha regalato gli utili e funzionali pannolini usa e getta. In realtà si tratta di un rinnovato interesse verso l'ambiente in cui viviamo. Come tutti noi ben sappiamo infatti l'ambiente non è in salute a causa del nostro continuo inquinamento e dell'eccessivo peso dei rifiuti che ogni giorno creiamo. Le statistiche hanno portato alla luce un fatto allarmante, tra i rifiuti più pericolosi ci sarebbero proprio i pannolini usa e getta per bambini perché si tratta di rifiuti davvero molto difficili da smaltire. Molti genitori hanno allora deciso di tornare ad utilizzare i pannolini lavabili in modo da dare un po' di respiro all'ambiente in cui viviamo.

Non solo, i pannolini lavabili sono realizzati con tessuti naturali al cento per cento e vengono quindi consigliati anche perché evitano la comparsa di irritazioni, una soluzione insomma davvero meravigliosa anche per la salvaguardia della salute dei nostri figli.

I pannolini lavabili hanno riscosso un successo tanto intenso in questi ultimi anni però anche per motivi strettamente economici. Comportano infatti un notevole risparmio. La spesa iniziale non è in realtà così bassa come potrebbe sembrare a prima vista, un kit di pannolini lavabili infatti può arrivare a costare anche 500 € circa. Si tratta però di una spesa che viene fatta una volta soltanto, con questi soldi infatti si copre tranquillamente tutto il periodo in cui il bambino utilizza il pannolino. Avete mai provato a fare un conto di quanto costano i pannolini usa e getta? Più o meno si arriva a spendere 1200-1500 € in pannolini usa e getta nei primi due anni di vita di un bambino, un costo molto più elevato quindi rispetto ai pannolini lavabili.

Ovviamente c'è poi da considerare anche la spesa per la pulizia dei pannolini lavabili che necessitano di vari cicli in lavatrice e di detersivi delicati, niente che non verrebbe speso comunque per le normali pulizie della biancheria. 

I pannolini lavabili sono una soluzione quindi davvero eccezionale per tutte quelle famiglie che vogliono risparmiare un po' di soldi e che vogliono vivere una vita che possa davvero dirsi green e sostenibile. Per fortuna che oggi si possono trovare senza alcun tipo di difficoltà. Se volete risparmiare sull'acquisto vi consigliamo di acquistarli direttamente online, ci sono infatti molti siti di e-commerce specializzati in questi prodotti per bambini che ve li offrono a prezzi davvero da sconto.

Articoli Correlati

Come risparmiare in casa

Come risparmiare in casa

Consigli e suggerimenti su come risparmiare in casa: risparmiare sulla spesa, in cucina, sulle bollette e tanto altro ancora Leggi tutto -> ..

Come risparmiare energia

Come risparmiare energia

Un insieme di consigli su come risparmiare energia, sia effettuando investimenti a lungo termine, sia con piccoli gesti quotidiani Leggi tutto -> ..

Come risparmiare soldi

Come risparmiare soldi

Trucchi ed accorgimenti su come risparmiare soldi da far fruttare in seguito su libretti di risparmio o conti risparmio Leggi tutto -> ..

Come risparmiare in un matrimonio

Come risparmiare in un matrimonio

Consigli e suggerimenti per imparare come risparmiare in un matrimonio, ottenendo un ricevimento perfetto senza rinunciare a nulla Leggi tutto -> ..

Come risparmiare sulle tasse

Come risparmiare sulle tasse

Un elenco delle principali spese detraibili e di quelle deducibili, per imparare come risparmiare sulle tasse in maniera perfettamente legale Leggi tutto -> ..

Come risparmiare online

Come risparmiare online

Piccoli trucchi e accorgimenti per imparare come risparmiare online, effettuando acquisti in tutta tranquillità e sicurezza Leggi tutto -> ..