Piccoli trucchi e consigli su come risparmiare sull'acquisto della casa

Tutti noi sogniamo di poter un giorno avere una casa di proprietà, una casa da poter finalmente considerare nostra e in cui poter far crescere la nostra famiglia, una casa che ci accompagnerà in ogni momento importante della vita e che sarà per noi un vero e proprio nido a cui fare ritorno ogni volta che ne abbiamo bisogno. Oggi come oggi però acquistare una casa è davvero molto difficile, viviamo infatti in una crisi economica intensa che vede molte persone senza un posto di lavoro fisso e che vede gli stipendi diminuiti in modo davvero pesante. Che fare? Rinunciare ad acquistare la casa dei nostri sogni? Assolutamente no, acquistare una casa è possibile ancora oggi nonostante ovviamente vi sia bisogno di fare qualche piccolo sacrificio, ovviamente però è importante andare alla ricerca di qualche piccolo escamotage che ci permetta di risparmiare un po'.

Come risparmiare sull'acquisto della casa? È questa, ne siamo sicuri, la domanda che adesso ronza nelle vostre menti. Seguite questi nostri piccoli consigli e vedrete che anche voi riuscirete a risparmiare in modo davvero eccezionale. 

Per risparmiare sull'acquisto della casa dovete come prima cosa armarvi di tanta pazienza. Molte persone credono erroneamente che per fare un buon affare sia importante andare di fretta, sia importante concludere il prima possibile. In realtà non è affatto così perché in città potrebbe esserci un affare migliore e perché è sempre possible contrattare sul prezzo e arrivare ad un accordo che sia più conveniente per tutti, sia per voi che dovete acquistare casa che per coloro che invece vogliono venderla. Prendetevi quindi tutto il tempo necessario, andate in tutte le agenzie cittadine a chiedere quali case hanno a disposizione, navigate online sui vari siti interne di annunci, consultate i giornali che trovate in città e andate di persona a fare un giro nelle zone che vi piacciono di più alla ricerca dei cartelli dei privati. 

Una volta che avete davanti ai vostri occhi tutte le opportunità disponibili prendete gli appuntamenti per andare a vedere le case e stilate per ognuna di loro una bella lista dei pro e dei contro. Quella che infatti sembra a prima vista una casa eccezionale potrebbe aver bisogno ad esempio di moltissimi interventi di ristrutturazione che vi porterebbero fuori dal budget che avete stabilito. Proprio per questo motivo vi consigliamo di andare a visitare la casa più volte, magari in momenti diversi della giornata, in modo da rendervi davvero conto del suo valore.

Adesso che avete scelto la casa perfetta per voi dovete richiedere un mutuo in banca. Per riuscire a risparmiare sul mutuo non dovete far altro che affidarvi ad un buon sito internet di comparazione dei prezzi come mutuionline.it o facile.it. Compilando l'apposito form con tutte le informazioni relative a voi, alla casa e alla tipologia di mutuo che volete ottenere potete scoprire in pochi semplici click il mutuo più conveniente per le vostre tasche. Ovviamente se state per acquistare la vostra prima casa il risparmio è ancora più semplice da ottenere, esistono infatti delle apposite agevolazioni fiscali che sono nate proprio per dare maggiori possibilità alle nuove famiglie di acquistare un'abitazione. 

I mutui per l'acquisto della prima casa prevedono dei costi di apertura e di gestione del mutuo davvero molto bassi, interessi minori, la possibilità di detrarre le spese nonché la possibilità di saltare il pagamento di alcune rate mensili. 

Articoli Correlati

Risparmio energetico in casa

Risparmio energetico in casa

Una serie di interventi importanti e piccoli accorgimenti per incrementare il risparmio energetico in casa Leggi tutto -> ..

Come risparmiare in casa

Come risparmiare in casa

Consigli e suggerimenti su come risparmiare in casa: risparmiare sulla spesa, in cucina, sulle bollette e tanto altro ancora Leggi tutto -> ..

Come risparmiare sulle tasse

Come risparmiare sulle tasse

Un elenco delle principali spese detraibili e di quelle deducibili, per imparare come risparmiare sulle tasse in maniera perfettamente legale Leggi tutto -> ..

Prenotare voli last minute

Prenotare voli last minute

Come prenotare voli last minute nel miglior modo possibile, riuscendo a risparmiare cifre importanti rispetto alle tariffe a prezzo pieno Leggi tutto -> ..

Come risparmiare sui voli

Come risparmiare sui voli

Suggerimenti e consigli su come risparmiare sui voli, acquistando biglietti low cost o last minute, a seconda del tipo di viaggio da compiere Leggi tutto -> ..

Come risparmiare sui viaggi

Come risparmiare sui viaggi

Come risparmiare sui viaggi, scegliendo il giusto mezzo di trasporto e prenotando con anticipo per ottenere offerte e sconti Leggi tutto -> ..