Come risparmiare sull'assicurazione auto valutando bene le clausole da inserire nella polizza per ridurre significativamente il premio annuo

L'assicurazione auto rappresenta una voce che può incidere notevolmente sulle spese mensili di una famiglia, specialmente quando sono presenti più veicoli nello stesso nucleo familiare. Per tale ragione, imparare come risparmiare sull'assicurazione auto può, con pochi semplici accorgimenti, apportare dei benefici al bilancio domestico.

La scelta della giusta compagnia assicurativa è ovviamente fondamentale per ottenere un risparmio considerevole: sapersi orientare nel mare delle diverse offerte è importante per essere certi di optare per la soluzione più conveniente. Lo strumento da usare per ottenere gratuitamente tutte le informazioni necessarie alla scelta è la richiesta di un preventivo. Per quanto riguarda le compagnie tradizionali, sarà necessario recarsi presso l'agenzia più vicina del proprio paese o contattare un'agente, mentre per le aziende che operano online basteranno pochi minuti sul sito per ottenere una risposta immediata. Esistono anche dei siti che operano un confronto in tempo reale, in base ai dati forniti, sulle principali compagnie presenti sul mercato.

I risultati dei preventivi dovranno essere analizzati a fondo, per comprendere se un prezzo più elevato in realtà si traduce nell'inserimento di clausole aggiuntive che possono essere utili o se, di contro, un prezzo più basso prevede delle limitazioni di sorta.


Una clausola che molte compagnie propongono per diminuire il premio annuo da pagare è la franchigia. Si tratta di una cifra, stabilita al momento della firma del contratto, al di sotto della quale la compagnia non rifonderà i danni in caso d'incidente, ma dovrà essere lo stesso assicurato a rimborsare le terze parti eventualmente danneggiate. Coloro che hanno una guida prudente, rispettano le norme del codice della strada e, nella loro carriera di guidatori, sono stati coinvolti in un numero particolarmente basso di sinistri, potranno valutare questa opzione in maniera seria, poichè garantisce un risparmio notevole sul premio annuo. Bisogna però tener presente che, in caso anche di un solo incidente, il risparmio potrà essere azzerato e, addirittura, ci si potrebbe ritrovare a spendere di più.

Il premio annuo è in ogni caso dipendente dalla classe di merito del guidatore. Risulta quindi quasi superfluo dire che per risparmiare sull'assicurazione non si dovranno causare incidenti, pena il passaggio ad una classe inferiore, con relativo aumento della quota annua da corrispondere.

Un'altra clausola che alcune compagnie di assicurazione offrono al cliente in cambio di una riduzione del premio annuo è quella che riguarda i guidatori autorizzati. Al momento della sottoscrizione della polizza sarà necessario fornire un elenco dei soggetti che guideranno abitualmente l'automobile: la copertura assicurativa sarà garantita soltanto se, in caso di incidente, il conducente è compreso in tale elenco. Se i guidatori autorizzati hanno tutti un'età superiore ai 26 anni, ci potrebbero essere riduzioni ulteriori. Anche se il risparmio totale non è così ingente, si tratta comunque di una somma che può essere risparmiata nel caso in cui sussistano le condizioni necessarie per la sua introduzione.

Nel caso in cui, poi, siano presenti diverse vetture intestate allo stesso proprietario o ad altri membri della famiglia assicurate presso la stessa compagnia, alcune aziende decidono di premiare i clienti con delle tariffe scontate o con alcune coperture ulteriori in omaggio per un determinato periodo di tempo.