Alcuni accorgimenti ed precauzioni importanti per imparare come risparmiare sul riscaldamento, evitando tutti gli sprechi

La maggior parte del gas utilizzato all'interno di un'abitazione viene usato per il riscaldamento durante il periodo invernale. Imparare come risparmiare sul riscaldamento può quindi dare un taglio considerevole alle spese annuali che ogni famiglia deve sostenere.
Chiaramente si parla in questo caso di chi dispone di un impianto termoautonomo: se invece si vive in un condominio con riscaldamento centralizzato, gli accorgimenti quotidiani serviranno a salvaguardare l'intero palazzo e non i singoli inquilini.


Il punto di partenza fondamentale per evitare sprechi di gas usato per il riscaldamento è avere un impianto perfettamente funzionante. Ogni anno bisogna effettuare un controllo della propria caldaia, per verificare che non vi siano perdite, seppur minime, e che le tubature siano ancora in ottimo stato. Nel caso in cui non sia così, è necessario provvedere immediatamente ad una riparazione o, se impossibile, a sostituire interamente la caldaia, preferendo un modello a condensazione che garantisce un risparmio sul lungo periodo.

Il completo isolamento termico della propria abitazione è il passo successivo. Per ottenerlo bisogna innanzitutto installare in tutti gli ambienti dei doppi vetri, che riducono notevolmente la dispersione del calore, quindi sigillare con materiale isolante il cassettone dell'avvolgibile ed utilizzare dei semplici paraspifferi nel caso in cui la porta d'ingresso lasci passare l'aria fredda. Durante la notte è buona norma abbassare sempre le tapparelle in tutti gli ambienti, per conservare il calore accumulato con l'accensione del riscaldamento.

In merito alla temperatura, l'impostazione ideale del termostato oscilla tra i 18 ed i 20 gradi, mai di più: ogni grado aggiuntivo incrementa di circa l'8% i consumi annui di gas e può essere tranquillamente sostituito con un maglione un po' più pesante. Nella regolazione del timer bisogna tener presente le ore in cui effettivamente si ha necessità di un calore superiore: solitamente si tratta delle prime ore della mattina, quando ci si prepara per uscire, e delle ultime della sera, prima di andare a letto. Nel caso in cui si trascorra qualche giorno fuori casa, o semplicemente si prevede di rientrare molto tardi, è bene spegnere il timer per impedire che i termosifoni riscaldino inutilmente un appartamento vuoto.


La corretta manutenzione dei termosifoni stessi è uno strumento di risparmio sul riscaldamento. All'inizio della stagione fredda è molto utile, tramite l'apposita valvola, eliminare l'aria che potrebbe formarsi al loro interno e che causerebbe un aumento del gas necessario per riscaldare l'acqua. Bisogna evitare poi di coprire i termosifoni con tende, mensole o altro materiale che, assorbendo calore, diminuiscono la quantità di quest'ultimo diffuso all'interno della stanza. Si possono poi installare su ogni singolo radiatore delle apposite valvole impostabili con temperature diverse: una camera da letto potrebbe necessitare di più calore rispetto ad una camera utilizzata più di rado e in questo modo si ottimizzerebbe alla perfezione il gas utilizzato, evitando qualunque spreco.

Infine è molto importante che la quotidiana areazione delle camere duri soltanto pochi minuti: in brevissimo tempo il calore accumulato all'interno può essere disperso, specialmente durante giornate molto fredde, il tutto a discapito dei consumi, necessari per ripristinare la precedente temperatura.

Articoli Correlati

Risparmiare con i camini a bioetanolo

Risparmiare con i camini a bioetanolo

Come risparmiare con i camini a Bioetanolo: i costi ed i consumi Leggi tutto -> ..

Risparmio energetico in casa

Risparmio energetico in casa

Una serie di interventi importanti e piccoli accorgimenti per incrementare il risparmio energetico in casa Leggi tutto -> ..

Come risparmiare energia

Come risparmiare energia

Un insieme di consigli su come risparmiare energia, sia effettuando investimenti a lungo termine, sia con piccoli gesti quotidiani Leggi tutto -> ..

Risparmio solare termico

Risparmio solare termico

Come ottenere un risparmio solare termico utilizzando questa tipologia di impianto per riscaldare l'acqua domestica rispettando l'ambiente Leggi tutto -> ..

Come risparmiare gas

Come risparmiare gas

Alcuni accorgimenti che insegnano come risparmiare gas in cucina, in bagno e in tutti gli altri ambienti della casa Leggi tutto -> ..

Come risparmiare sulle bollette

Come risparmiare sulle bollette

Suggerimenti e idee per informarsi accuratamente ed imparare come risparmiare sulle bollette di gas, luce ed acqua Leggi tutto -> ..