Alcuni consigli per scoprire come risparmiare con il car sharing, un nuovo servizio di noleggio e condivisione auto

Spesso lavoriamo a chilometri e chilometri di distanza da casa in luoghi che non sono serviti in modo adeguato dai trasporti pubblici. Viaggiare in automobile è in questi casi davvero necessario, si tratta però di una spesa molto pesante oggi come oggi in cui il caro benzina ha raggiunto dei massimo storici imprevedibili e in cui anche il costo dell'assicurazione, dei controlli periodici dell'auto, dei parcheggi e delle autostrade ha ormai imboccato la strada verso il rincaro. Un modo per riuscire a risparmiare però c'è, il suo nome è car sharing.

 

Molte persone credono che il car sharing altro non sia che un servizio di noleggio automobili, in realtà si tratta di qualcosa di molto diverso. Il car sharing è tanto per cominciare un servizio in abbonamento. Sottoscrivere questo servizio significa quindi non avere un'auto di proprietà ma allo stesso tempo significa poter aver a disposizione una vettura in qualsiasi momento, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

 

Sottoscrivendo il servizio si riceve una card personale che ci permette l'accesso al parco macchine a cui abbiamo deciso di aderire. Ogni volta che abbiamo bisogno di una vettura non dobbiamo far altro che collegarci al sito internet del servizio e prenotare la macchina desiderata per tutto il tempo di cui ne abbiamo bisogno, che si tratti di un'ora soltanto oppure dell'intera giornata. A questo punto non dobbiamo far altro che andare a prendere la vettura al parco macchine e riportarla poi all'orario stabilito e il gioco è fatto. Niente tasse, niente bolli, niente spese di manutenzione, niente costi eccessivi della benzina, non dobbiamo pensare a niente, neanche all'assicurazione. 

 

Non solo, grazie ad un parco macchine tanto vasto è possibile scegliere il modello di macchina migliore per le proprie esigenze ottenendo un risparmio ancora più intenso. Ovvio infatti che se dobbiamo viaggiare da soli per un breve tratto in centro città non c'è certo bisogno di prendere una macchina dal motore super-potente, sarà più che sufficiente una macchina più economica.

 

Grazie al car sharing possiamo quindi concederci solo i lati positivi di un'automobile ottenendo un grande risparmio che va ad incidere in modo positivo sul valore del nostro stipendio mensile. Non solo, nella maggior parte delle città italiane le macchine in car sharing possono anche accedere alle zone a traffico limitato senza alcun tipo di pagamento aggiuntivo, possono utilizzare le corsie preferenziali e spesso possono addirittura parcheggiare nelle aree contrassegnate dalle strisce blu in modo del tutto gratuito. Questi benefici vengono concessi dai comuni perché il servizio di car sharing permette di avere meno automobili in giro, permette di avere più parcheggi liberi, permette di far diminuire l'inquinamento e di ridurre il traffico cittadino, piccoli elementi positivi che meritano un riconoscimento.

 

Il car sharing non è quindi solo un ottimo modo per risparmiare soldi ma è anche un modello eccezionale di mobilità sostenibile che potrebbe davvero rendere l'inquinamento delle nostre città un problema in meno a cui pensare, un modo insomma per coniugare risparmio e sostenibilità ambientale. Siamo sicuri che se proverete questo servizio non vorrete più tornare indietro.

Articoli Correlati

Come risparmiare in casa

Come risparmiare in casa

Consigli e suggerimenti su come risparmiare in casa: risparmiare sulla spesa, in cucina, sulle bollette e tanto altro ancora Leggi tutto -> ..

Come risparmiare energia

Come risparmiare energia

Un insieme di consigli su come risparmiare energia, sia effettuando investimenti a lungo termine, sia con piccoli gesti quotidiani Leggi tutto -> ..

Come risparmiare soldi

Come risparmiare soldi

Trucchi ed accorgimenti su come risparmiare soldi da far fruttare in seguito su libretti di risparmio o conti risparmio Leggi tutto -> ..

Come risparmiare in un matrimonio

Come risparmiare in un matrimonio

Consigli e suggerimenti per imparare come risparmiare in un matrimonio, ottenendo un ricevimento perfetto senza rinunciare a nulla Leggi tutto -> ..

Come risparmiare sulle tasse

Come risparmiare sulle tasse

Un elenco delle principali spese detraibili e di quelle deducibili, per imparare come risparmiare sulle tasse in maniera perfettamente legale Leggi tutto -> ..

Come risparmiare online

Come risparmiare online

Piccoli trucchi e accorgimenti per imparare come risparmiare online, effettuando acquisti in tutta tranquillità e sicurezza Leggi tutto -> ..