Una serie di interventi importanti e piccoli accorgimenti per incrementare il risparmio energetico in casa

Il risparmio energetico in casa è un argomento che può essere affrontato sotto diversi punti di vista. Ci sono infatti alcuni accorgimenti che possono compiersi in qualunque tipologia di abitazione con risultati apprezzabili e ci sono invece interventi veri e propri che implicano l'installazione di finiture e strumenti specifici per risparmiare energia.


Le abitazioni costruite negli ultimi anni sono già dotate di diverse caratteristiche utili a risparmiare energia. Tra le più comuni ci sono i panelli solari installati sul tetto. I pannelli generalmente contribuiscono a riscaldare l'acqua e consentono quindi ai condomini di evitare l'accensione della caldaia, almeno per un determinato periodo della giornata. L'utilizzo in condomini molto numerosi solitamente causa l'esaurimento dell'acqua riscaldata in tale maniera nelle prime ore della giornata, ma si tratta in ogni caso di un risparmio da tenere in considerazione.
Altri interventi utili da compiere per ottenere un risparmio energetico, sia per quanto riguarda il riscaldamento d'inverno che per i condizionatori d'estate, riguardano l'isolamento termico di finestre e porte. Avere doppi vetri e infissi ben isolati, con guarnizioni che non lasciano passare spifferi in inverno e calore in estate, permette di usare in maniera minore i termosifoni e i ventilatori, con benefici per l'economia familiare e per l'ambiente. Anche l'installazione di tende da sole su finestre e balconi può ridurre di qualche grado la temperatura interna delle stanze ed evitare il ricorso all'aria condizionata.

La manutenzione di tutti gli impianti presenti nell'abitazione è fondamentale per prevenire gli sprechi e risparmiare notevolmente. Chi possiede un impianto autonomo di riscaldamento dovrà provvedere annualmente a far visionare la caldaia, per controllare l'emissione dei fumi, la pressione e la pulizia della stessa: trascurare questa attività può portare, oltre che a spese superiori al necessario, anche a rischi per la salute stessa degli abitanti.

Per quanto riguarda invece i piccoli accorgimenti quotidiani, da compiere senza nessun intervento di professionisti esterni, ci sono molti suggerimenti da dare.
L'energia elettrica può essere risparmiata evitando di lasciare attaccati alla presa caricabatterie e trasformatori: anche se non sono collegati ad alcun apparecchio, consumeranno ugualmente minime quantità di elettricità e si deterioreranno in minor tempo. Per quanto riguarda gli elettrodomestici quali televisori, lettori dvd, decoder e simili, bisogna avere cura di spegnerli completamente prima di andare a letto: la classica "lucina rossa" è comunque segno di un seppur minimo consumo di energia che può essere evitato. Al momento di acquistare nuovi elettrodomestici, preferire sempre quelli con una classe energetica superiore: a fronte di un piccolo aumento del prezzo una tantum, si ottengono benefici sulla lunga distanza.


Risparmiare sul riscaldamento invece è possibile, ad esempio, evitando di coprire i termosifoni con mensole, tende o altri oggetti che ne assorbano il calore, riducendo l'apporto complessivo sull'ambiente in cui sono posizionati. Regolare la temperatura al minimo livello accettabile e predisporre un timer che preveda l'accensione dei termosifoni soltanto nelle ore davvero necessarie sono due attività basilari per un utilizzo ragionato del proprio impianto di riscaldamento: ogni grado in più fa aumentare di circa il 6% il consumo, per cui anche un minimo sacrificio, a cui rimediare indossando un maglione più pesante, può fare la differenza a lungo andare.

 

Articoli Correlati

Lampadine a risparmio energetico

Lampadine a risparmio energetico

Nozioni importanti sulle lampadine a risparmio energetico, per capire quali sono le caratteristiche principali e come acquistarle Leggi tutto -> ..

Impianti a risparmio energetico

Impianti a risparmio energetico

Quali sono i vantaggi degli impianti a risparmio energetico e quali le fonti di energia rinnovabile utilizzate più comunemente Leggi tutto -> ..

Incentivi risparmio energetico

Incentivi risparmio energetico

Quali sono gli interventi per i quali si possono ottenere gli incentivi risparmio energetico e quali le modalità per ricevere le detrazioni Leggi tutto -> ..

Come risparmiare in casa

Come risparmiare in casa

Consigli e suggerimenti su come risparmiare in casa: risparmiare sulla spesa, in cucina, sulle bollette e tanto altro ancora Leggi tutto -> ..

Risparmio fotovoltaico

Risparmio fotovoltaico

Le caratteristiche di un impianto realizzato sfruttando i pannelli solari, che consentono di ottenere un notevole risparmio fotovoltaico Leggi tutto -> ..

Risparmio solare termico

Risparmio solare termico

Come ottenere un risparmio solare termico utilizzando questa tipologia di impianto per riscaldare l'acqua domestica rispettando l'ambiente Leggi tutto -> ..