i pneumatici ricostruiti un settore in calo, visto il risparmio inesistente

Sul sito www.montaggiogomme.it sono presenti seri professionisti del settore pneumatici che sono a disposizione del pubblico per qualsiasi tipo di assistenza, in particolare per effettuare il cambio gomme a chi preferisce acquistare direttamente i pneumatici on line. Tecnici preparati e scrupolosi che fanno il loro lavoro con passione a cui ci si può rivolgere anche per chiarire eventuali dubbi o per chiedere un consiglio.

Proprio da un confronto con alcuni di loro ci è stata segnalata l’esigenza di affrontare l’argomento dei pneumatici rigenerati, un settore che in passato ha avuto un grande sviluppo e che ancora oggi ha un ruolo preciso anche se un po’ diverso da quello precedente.
Negli anni ’50, durante il boom economico, il costo dei pneumatici era molto elevato e le auto in circolazione erano ancora poche, in tale situazione nacquero tanti piccoli e grandi stabilimenti che rigeneravano i pneumatici usurati e la cosa aveva una sua logica economica molto forte. Si recuperava l’intera struttura della gomma, detta carcassa, a cui veniva applicato un nuovo stato di battistrada che sostituiva quello consumato, da qui il nome di pneumatici ricoperti o ricostruiti. Se il lavoro era ben fatto, il risultato ottenuto non era qualitativamente molto diverso dai pneumatici nuovi dell’epoca e il prezzo al dettaglio era dimezzato.

Con l’arrivo delle gomme a basso prezzo provenienti dall’Asia la convenienza economica è diminuita progressivamente fino ad azzerarsi, in alcuni casi le gomme ricoperte costerebbero di più di quelle nuove. Molti ricostruttori hanno chiuso e quelli rimasti hanno dovuto ammodernare i propri impianti per adeguarsi alle nuove norme introdotte a garanzia della sicurezza del consumatore e dell’ambiente.

Nel frattempo anche le tecnologie applicate ai pneumatici nuovi si sono notevolmente evolute, specialmente per il settore auto e per i veicoli di alta gamma. Gli stabilimenti di ricostruzione non possono tenersi al passo con le tante innovazioni e, soprattutto, di così alto livello e pertanto si sono specializzati nelle rigenerazione di pneumatici ad alto costo, come quelli industriali o per il settore aeronautico, dove possono ancora offrire prezzi sensibilmente più bassi del nuovo e dove, oltretutto, è consentito fare più volte la ricostruzione della stessa carcassa.

Nel settore auto e 4x4 oggi vengono rigenerati i pneumatici che hanno un mercato troppo ristretto per giustificare una produzione industriale come, ad esempio, le gomme con grossi tasselli utilizzate soprattutto dai cacciatori o quelle per i London's Black cabs (taxi neri di Londra) e che hanno bisogno di una misura particolare che non utilizza più nessun altro veicolo.

Articoli Correlati

Come risparmiare gasolio

Come risparmiare gasolio

Come risparmiare gasolio mantenendo uno stile di guida responsabile e moderato e prestando attenzione al momento del rifornimento Leggi tutto -> ..

Risparmiare con i camini a bioetanolo

Risparmiare con i camini a bioetanolo

Come risparmiare con i camini a Bioetanolo: i costi ed i consumi Leggi tutto -> ..

Come risparmiare carburante

Come risparmiare carburante

Alcuni accorgimenti pratici per imparare come risparmiare carburante, con i comportamenti da tenere durante la guida e in fase di rifornimento Leggi tutto -> ..

Come risparmiare in un matrimonio

Come risparmiare in un matrimonio

Consigli e suggerimenti per imparare come risparmiare in un matrimonio, ottenendo un ricevimento perfetto senza rinunciare a nulla Leggi tutto -> ..

Come risparmiare sulle bollette

Come risparmiare sulle bollette

Suggerimenti e idee per informarsi accuratamente ed imparare come risparmiare sulle bollette di gas, luce ed acqua Leggi tutto -> ..