Articoli

Prenotare voli low cost

Prenotare voli low cost

Tutti gli accorgimenti ed i consigli di cui tenere conto al momento di prenotare voli low cost, per ottenere il massimo del risparmio Leggi tutto -> ..

Prenotare voli last minute

Prenotare voli last minute

Come prenotare voli last minute nel miglior modo possibile, riuscendo a risparmiare cifre importanti rispetto alle tariffe a prezzo pieno Leggi tutto -> ..

Suggerimenti e consigli su come risparmiare sui voli, acquistando biglietti low cost o last minute, a seconda del tipo di viaggio da compiere

Imparare come risparmiare sui voli è importantissimo per tutti coloro che effettuano numerosi viaggi nazionali ed internazionali durante l'anno, sia per motivi di lavoro che per ragioni personali. Esistono fondamentalmente due maniere per risparmiare sui viaggi aerei: acquistare dei voli low cost oppure scegliere dei voli last minute.


La prima opzione è quella più conveniente per coloro che hanno pianificato già da tempo le date del loro viaggio. Comprare infatti un biglietto aereo presso una compagnia low cost è più conveniente se l'acquisto avviene circa due mesi prima della data di partenza stabilita, poichè le tariffe proposte inizialmente a prezzi molto vantaggiosi aumentano all'avvicinarsi della data prevista per la partenza. Esiste infatti un numero prestabilito di biglietti venduti ad una determinata cifra che ogni compagnia mette a disposizione dei clienti: terminati tali biglietti, si passerà ad una tariffa superiore e così via.

Acquistare un volo privilegiando una compagnia low cost non è necessariamente più economico rispetto ad un volo di linea: esistono infatti alcuni extra che generano un costo superiore alle aspettative e di cui si deve tenere conto in fase di acquisto. In linea di massima, per risparmiare effettivamente con le compagnie low cost bisognerà evitare di imbarcare il bagaglio, viaggiando esclusivamente con quello a mano e scegliere dei giorni infrasettimanali per i propri viaggi, significativamente più convenienti rispetto ai week end. Al termine della procedura di prenotazione e prima di effettuare il pagamento è bene effettuare una rapida ricerca sul web, usando gli appositi siti di confronto voli, per comparare il prezzo finale effettivo con quello proposto da altre compagnie: tariffe che sembravano estremamente convenienti potrebbero non rivelarsi tali alla fine dei conti.


Una maniera ulteriore per risparmiare sui voli aerei, quando si tratta di viaggi di piacere, è scegliere delle destinazioni di viaggio non troppo "famose": le grandi capitali europee ed internazionali, meta continua di un grande afflusso di turisti, hanno quasi sempre dei prezzi per i voli superiori rispetto a città "secondarie", non meno affascinanti ma soltanto meno in voga tra i viaggiatori. Scegliendo con originalità e fantasia una meta più defilata si potranno scoprire angoli di mondo insoliti e risparmiare una bella cifra sui voli per raggiungerli.

I voli last minute rappresentano la seconda maniera per risparmiare sui viaggi aerei. Si tratta di tariffe speciali che vengono promosse dalle compagnie aeree a poche ore dalla partenza prevista per il volo in questione, spesso per riempire aerei non completi e recuperare quindi almeno una parte delle spese sostenute in ogni caso per il viaggio. Ovviamente con tale opzione di acquisto, non si avrà molto tempo per pianificare il proprio viaggio, che avverrà qualche ora o, nella migliore delle ipotesi, qualche giorno dopo.

I voli last minute sono ideali per chi non ha bisogno di un'organizzazione troppo lunga e per chi non ha preferenze troppo specifiche sulla meta del viaggio. Per essere sempre al corrente delle offerte last minute per i voli in tutto il mondo si possono consultare i siti dedicati a tale tipologia di tariffa oppure iscriversi alle newsletters delle principali compagnie aeree, che solitamente rendono partecipi i clienti delle promozioni in corso.