Tutti gli accorgimenti ed i consigli di cui tenere conto al momento di prenotare voli low cost, per ottenere il massimo del risparmio

Prenotare voli low cost è una delle strategie migliori per poter risparmiare sui biglietti aerei, sia che si tratti di un viaggio di lavoro che di un viaggio di piacere. La scelta di un volo low cost è da privilegiare nel caso in cui si possa pianificare con largo anticipo la data del viaggio: le compagnie low cost infatti adottano una politica tale per cui la prenotazione a ridosso della partenza risulta spesso altrettanto costosa, se non addirittura più cara, rispetto alle compagnie tradizionali. Le tariffe applicate, infatti, iniziano con una serie di biglietti particolarmente economici: man mano che le vendite procedono, i costi si alzano, fino ad arrivare a prezzi molto elevati per gli ultimi posti a disposizione.


Nella decisione di prenotare un volo low cost è meglio, se possibile, privilegiare delle date infrasettimanali: l'accoppiata andata e ritorno per, rispettivamente, il venerdì e la domenica è una delle più costose. Sarebbe meglio pianificare una partenza anticipata o un rientro posticipato: solitamente le giornate di martedì e mercoledì sono le più convenienti da questo punto di vista. Anche l'orario di partenza gioca un ruolo importante: voli previsti nelle prime ore del mattino, seppur molto scomodi, consentono a volte un risparmio addirittura raddoppiato rispetto a quelli operati nel tardo pomeriggio.

Esistono alcune tratte molto frequentate all'interno delle quali esistono diverse compagnie, tradizionali e low cost, che effettuano voli: in questi casi è sempre meglio cercare, attraverso gli appositi siti, di operare un confronto tra le tariffe delle aziende differenti, per poter scegliere la più economica. Spesso tali siti applicano una piccola commissione aggiuntiva se si procede alla prenotazione partendo dalla pagina dei risultati: bisognerà cercare di capire il nome della compagnia più economica ed acquistare i biglietti direttamente sul sito ufficiale, per aggirare tale inconveniente.

Nella prenotazione di voli low cost ci sono alcune buone norme da seguire per ottenere il massimo risparmio possibile. Una di queste riguarda senza dubbio il bagaglio. Imbarcare anche una singola valigia in questi casi può far aumentare notevolmente il costo del biglietto. Bisognerà quindi cercare di limitarsi ad un solo bagaglio a mano per persona, rispettando scrupolosamente le dimensioni ed il peso stabiliti dalla compagnia. Sarà bene controllare attentamente sul sito dell'azienda le restrizioni applicate, poiché in caso contrario ci si potrà trovare in aeroporto a dover affrontare brutte sorprese in termini di supplementi economici.


Bisognerà poi stare attenti, in fase di prenotazione online, a deselezionare tutte le voci opzionali, che di default sono attive: assicurazione viaggio e richiesta di imbarco prioritario sono alcune delle più comuni. Al momento di pagare, è necessario prestare attenzione alle spese di gestione applicate ai diversi metodi di pagamento: la scelta di una carta di credito appartenente ad un particolare circuito potrebbe rivelarsi più convieniente di altre.

Una risorsa molto utile per i clienti abituali di compagnie low cost, infine, è la newsletter inviata dalle aziende. Con una frequenza predeterminata infatti, le compagnie informano tutti gli iscritti delle promozioni e delle offerte speciali in corso: venirne a conoscenza immediatamente può trasformarsi in diverse decine di euro di risparmio.

Articoli Correlati

Prenotare voli last minute

Prenotare voli last minute

Come prenotare voli last minute nel miglior modo possibile, riuscendo a risparmiare cifre importanti rispetto alle tariffe a prezzo pieno Leggi tutto -> ..

Come risparmiare sui voli

Come risparmiare sui voli

Suggerimenti e consigli su come risparmiare sui voli, acquistando biglietti low cost o last minute, a seconda del tipo di viaggio da compiere Leggi tutto -> ..

Come risparmiare sui viaggi

Come risparmiare sui viaggi

Come risparmiare sui viaggi, scegliendo il giusto mezzo di trasporto e prenotando con anticipo per ottenere offerte e sconti Leggi tutto -> ..