Come risparmiare gasolio mantenendo uno stile di guida responsabile e moderato e prestando attenzione al momento del rifornimento

Il caro carburante che negli ultimi tempi si è fatto davvero pressante nel nostro paese non risparmia nessun automobilista: sia chi possiede veicoli alimentati a benzina, sia chi è dotato di auto a gasolio deve fare i conti con aumenti significativi sulla spesa mensile dedicata a tale aspetto. Ci sono però alcuni accorgimenti che insegnano come risparmiare gasolio con un comportamento più responsabile alla guida e un occhio ai prezzi dei distributori.


Ovviamente il prezzo praticato dalla pompa a cui si fa rifornimento è uno dei fattori più rilevanti nella spesa per il gasolio. A questo proposito, bisogna fare attenzione alle eventuali promozioni e offerte presenti nei distributori che si trovano nei pressi della propria abitazione o nel tragitto che porta al luogo di lavoro. Molto spesso infatti, per gli automobilisti che utilizzano il fai da te nel week end o nei giorni festivi, sono disponibili sconti che possono arrivare a diversi centesimi al litro, una cifra di tutto rispetto se si considera il numero di litri di gasolio che ogni mese una vettura consuma. Le pompe bianche invece, distributori senza una marca specifica, applicano prezzi convenienti durante tutta la settimana, ma a causa della eccessiva distanza dai tragitti soliti di percorrenza potrebbero non rivelarsi convenienti.

La manutenzione e lo stato dei componenti della propria automobile sono un altro degli elementi che concorrono al risparmio o allo spreco di gasolio. Una corretta tenuta del motore evita che il carburante venga sprecato e gli pneumatici mantenuti sempre alla giusta pressione prevengono qualsiasi consumo inutile.

Il comportamento tenuto durante la guida è poi un altro fattore cruciale nel risparmio di gasolio, perchè la velocità, l'andatura e l'uso delle marce possono alterare significativamente i consumi. È importante inserire la marcia più alta non appena i giri del motore lo consentono: non bisogna infatti permettere alla propria auto di andare "su di giri", sforzando il motore, poichè in questo caso, a fronte di velocità più elevate, si ottengono consumi più alti, anche di un buon 20%, tra una marcia e l'altra. Nelle lunghe tratte, quando il traffico lo consente, è ideale mantenere una velocità costante e non troppo elevata, che non preveda brusche frenate ed accelerate: in questo modo si riduce in ottima parte lo spreco di gasolio che in fase di aumento o diminuzione di velocità è più alto.


Anche l'uso dell'aria condizionata e dei finestrini contribuisce a diminuire o aumentare il livello di consumo. Il condizionatore è un fattore diretto di utilizzo di gasolio, mentre l'apertura dei finestrini crea un effetto aerodinamico di freno per la vettura, la quale è costretta ad usare più carburante per mantenere l'andatura desiderata. Per tali ragioni è consigliabile cercare, per quanto è possibile, di sopportare il caldo o il freddo all'interno del veicolo, provvedendo ad un abbigliamento il più possibile adeguato alla temperatura.

La maggior parte delle automobili più recenti hanno a disposizione un piccolo computer di bordo, che segnala la media dei consumi in base alle velocità tenute nel periodo precedente. Bisogna fare molta attenzione ai dati visualizzati e, a fronte di consumi particolarmente elevati, porre in essere tutte le misure precedentemente elencate per diminuirli.

Articoli Correlati

Come risparmiare metano

Come risparmiare metano

Consigli e suggerimenti su come risparmiare metano, aumentando la convenienza economica già notevole delle automobili con tale tipologia di alimentazione Leggi tutto -> ..

Come risparmiare carburante

Come risparmiare carburante

Alcuni accorgimenti pratici per imparare come risparmiare carburante, con i comportamenti da tenere durante la guida e in fase di rifornimento Leggi tutto -> ..

Come risparmiare sui viaggi

Come risparmiare sui viaggi

Come risparmiare sui viaggi, scegliendo il giusto mezzo di trasporto e prenotando con anticipo per ottenere offerte e sconti Leggi tutto -> ..

Come risparmiare a Roma

Come risparmiare a Roma

Utili indirizzi e suggerimenti su come risparmiare a Roma per le spese alimentari, per i trasporti e per gli acquisti di abbigliamento Leggi tutto -> ..

Come risparmiare a Bari

Come risparmiare a Bari

Alcune dritte su come risparmiare a Bari, con i punti vendita più convenienti del capoluogo pugliese e altri indirizzi utili Leggi tutto -> ..

Come risparmiare a Torino

Come risparmiare a Torino

Gli indirizzi utili a cui recarsi per imparare come risparmiare a Torino, realizzando shopping a prezzi davvero convenienti Leggi tutto -> ..