Come risparmiare con i camini a Bioetanolo: i costi ed i consumi

Scegliere di utilizzare un camino o una stufa a bioetanolo è tra le opzioni più ecosostenibili per il nostro Pianeta. Ma per l’economia della famiglia? Scopriamo quali sono i costi ed i consumi del bioetanolo, e se si risparmia.

camino a bioetanolo

Essenzialmente, i principali fattori che incidono sul consumo e sul prezzo del riscaldamento green sono due: i camini (o le stufe) in sé ed il bioetanolo liquido.

 

Un po’ come accade per i grandi elettrodomestici della casa, il bioetanolo prevede un consumo variabile in base alla capacità e alla potenza calorica del bruciatore scelto.
Infatti, i consumi sono direttamente proporzionali alla potenza dell’apparecchio scelto e alla sua gestione della combustione: solitamente, nei camini e nelle stufe di fascia medio-alta sono presenti i componenti elettronici in grado di ottimizzare il processo di combustione.

 

A titolo di esempio, alcuni camini e alcune stufe a bioetanolo producono una fiamma di 1Kw/h, mentre altri possono sviluppare fino a 10Kw/h. Quindi consumo e costo annesso dipendono dal riscaldamento prodotto.


Se si volesse fare una media dei costi per un camino a bioetanolo che sviluppa un calore di 3Kw/h, il costo medio di utilizzo del bioetanolo sarebbe di 0,80 euro per ogni ora di funzionamento.

 

Per quanto riguarda il costo del bioetanolo in sé, in Italia il prezzo si aggira ai 2,50 euro per litro, ma anche in questo caso è variabile a seconda della quantità e del prezzo di trasporto.
Parte dei costi è dovuto proprio dall’accortezza nel trasporto che bisogna assumere: essendo un liquido altamente infiammabile, le consegne del bioetanolo per camini e stufe devono avvenire con trasportatori che abbiano licenza ADR per il trasporto di sostanze pericolose.


Insomma, utilizzare stufe e camini a bioetanolo permette di risparmiare sul riscaldamento della casa, ed è particolarmente vantaggioso se lo si rapporta ai consumi di stufe e camini più tradizionali. 

Articoli Correlati

Come risparmiare in casa

Come risparmiare in casa

Consigli e suggerimenti su come risparmiare in casa: risparmiare sulla spesa, in cucina, sulle bollette e tanto altro ancora Leggi tutto -> ..

Come risparmiare energia

Come risparmiare energia

Un insieme di consigli su come risparmiare energia, sia effettuando investimenti a lungo termine, sia con piccoli gesti quotidiani Leggi tutto -> ..

Come risparmiare soldi

Come risparmiare soldi

Trucchi ed accorgimenti su come risparmiare soldi da far fruttare in seguito su libretti di risparmio o conti risparmio Leggi tutto -> ..

Come risparmiare in un matrimonio

Come risparmiare in un matrimonio

Consigli e suggerimenti per imparare come risparmiare in un matrimonio, ottenendo un ricevimento perfetto senza rinunciare a nulla Leggi tutto -> ..

Come risparmiare sulle tasse

Come risparmiare sulle tasse

Un elenco delle principali spese detraibili e di quelle deducibili, per imparare come risparmiare sulle tasse in maniera perfettamente legale Leggi tutto -> ..

Come risparmiare online

Come risparmiare online

Piccoli trucchi e accorgimenti per imparare come risparmiare online, effettuando acquisti in tutta tranquillità e sicurezza Leggi tutto -> ..