Lampadine led a risparmio energetico, permettono di risparmiare fino al 90% dell'energia elettrica

Risparmiare è oggi davvero molto importante, le famiglie italiane infatti vivono un periodo di grave crisi economica che non permette loro di arrivare a fine mese senza pensieri, che non permette loro di sostenere al meglio tutte le piccole spese quotidiane che devono necessariamente invece essere prese in considerazione, come le spese per l'energia elettrica ad esempio. Per riuscire ad ottenere un intenso risparmio le famiglie italiane devono andare alla ricerca di tutti quei prodotti tecnologici a risparmio energetico di ultima generazione, prodotti ideali non solo per far abbassare il valore delle bollette, ma anche per dare una mano all'ambiente in cui viviamo. Il risparmio energetico è l'unica strada che abbiamo per riuscire infatti a rendere l'ambiente in salute, un ambiente che purtroppo vive invece un periodo non particolarmente roseo a causa dell'inquinamento, delle emissioni di anidride carbonica, delle polveri sottili che ogni giorno immettiamo nell'aria.

 

Tra i migliori prodotti tecnologici di questa tipologia dobbiamo sicuramente ricordare le lampadine a LED. Le lampadine a LED sono presenti sul mercato ormai da qualche anno, ma sono molte le persone che non le acquistano frenate dal loro costo. Dobbiamo effettivamente ammettere che queste lampadine hanno un costo piuttosto elevato, ma si tratta di lampadine resistenti che hanno una vita che può arrivare addirittura a 20 anni e che consumano davvero molto poco. Capite bene quindi che il loro costo si abbatte nel giro di pochissimo tempo, una piccola spesa iniziale che merita insomma di essere sostenuta proprio per riuscire ad ottenere un grande risparmio economico. 

 

Ma il risparmio energetico che è possibile ottenere con l'utilizzo di lampadine LED è davvero così intenso? Sì, si tratta di un risparmio energetico che infatti si aggira intorno al 70%, scegliendo le lampade migliori, dei marchi più interessanti e innovativi, è addirittura possibile ottenere un risparmio pari al 90%. Anche tenendo accese tutte le lampade presenti in casa capite bene che il consumo energetico è minimo, una casa che diventa quindi a basso impatto ambientale. L'aspetto ecologico delle lampadine a LED non si ferma però solo a questo. Si tratta di una luce infatti del tutto priva sia di raggi UV che di raggi infrarossi, di una luce quindi che non contribuisce in alcun modo a riscaldare l'ambiente. In questo modo è anche molto più semplice tenere sotto controllo la temperatura delle nostre case, inficiata spesso proprio invece dalla presenza di un numero eccessivo di sistemi di illuminazione. 

 

L'ultimo, ma comunque importante, aspetto ecologico delle lampadine a LED è che non contengono mercurio, neanche una minima percentuale. Il mercurio è una sostanza davvero pericolosa per l'ambiente, inquinante infatti e capace di mettere in pericolo la vita di ogni forma di vita. Pensate che il mercurio è pericoloso anche per la nostra stessa salute. 

 

Le lampadine LED a risparmio energetico possono allora, alla luce delle considerazioni che abbiamo appena fatto, essere considerate le migliori soluzioni oggi in commercio per l'illuminazione delle nostre case, ma anche per l'illuminazione dei negozi, dei ristoranti, dei locali commerciali, degli uffici, una delle innovazioni più importanti che l'uomo abbia realizzato negli ultimi anni.

Articoli Correlati

Lampadine a risparmio energetico

Lampadine a risparmio energetico

Nozioni importanti sulle lampadine a risparmio energetico, per capire quali sono le caratteristiche principali e come acquistarle Leggi tutto -> ..

Impianti a risparmio energetico

Impianti a risparmio energetico

Quali sono i vantaggi degli impianti a risparmio energetico e quali le fonti di energia rinnovabile utilizzate più comunemente Leggi tutto -> ..

Incentivi risparmio energetico

Incentivi risparmio energetico

Quali sono gli interventi per i quali si possono ottenere gli incentivi risparmio energetico e quali le modalità per ricevere le detrazioni Leggi tutto -> ..

Risparmio energetico in casa

Risparmio energetico in casa

Una serie di interventi importanti e piccoli accorgimenti per incrementare il risparmio energetico in casa Leggi tutto -> ..

Risparmio fotovoltaico

Risparmio fotovoltaico

Le caratteristiche di un impianto realizzato sfruttando i pannelli solari, che consentono di ottenere un notevole risparmio fotovoltaico Leggi tutto -> ..

Risparmio mini eolico

Risparmio mini eolico

Come ottenere il risparmio mini eolico, attraverso l'installazione di una turbina che sfrutti al meglio la potenza del vento Leggi tutto -> ..