Come risparmiare con l'aria condizionata

L’aria condizionata è senza alcun dubbio la soluzione migliore per riuscire ad ottenere delle case fresche, che risultino piacevoli anche nelle ore in assoluto più calde della giornata. Molte persone però hanno paura che accendere l’aria condizionata significhi sprecare energia, con ovvie ripercussioni negative sia sull’ambiente che sulla bolletta della luce. Ecco allora tanti utili consigli per risparmiare con l’aria condizionata.

Risparmiare con l’aria condizionata: cosa fare se devi acquistare un impianto

Non hai un impianto di climatizzazione? Ecco a cosa devi prestare attenzione allora al momento dell’acquisto:

● Vai alla ricerca di un impianto di climatizzazione di ultima generazione, da poco arrivato sul mercato, in classe energetica elevata. Con un impianto di questa tipologia, il risparmio energetico è assicurato.

● Prediligi i modelli inverter, tecnologia questa che infatti permette di mantenere la temperatura sempre costante, senza accensioni e spegnimenti continui del condizionatore, così da limitare i consumi. Non solo, i modelli inverter possono poi essere utilizzati anche in inverno per produrre aria calda, da sfruttare al posto dei classici sistemi di riscaldamento, altro piccolo dettaglio senza dubbio da non sottovalutare.

● Va bene risparmiare sul prezzo del condizionatore, ma è sempre meglio evitare le marche poco conosciute. Le marche più famose ed importanti sono una certezza, una garanzia di qualità e sicurezza, anche perché i loro prodotti sono sottoposti a test molto rigidi prima di essere immessi sul mercato e perché si tratta di prodotti in possesso di tutte le certificazioni del caso.

Risparmiare con l’aria condizionata: cosa fare se sei già in possesso di un impianto

Se invece sei già in possesso di un impianto, devi assolutamente controllare la sua efficienza prima di accenderlo. Sul libretto delle istruzioni trovi tutte le indicazioni sulle operazioni di manutenzione e controllo da effettuare, come la pulizia del filtro ad esempio e alcuni test.

Nella maggior parte dei casi si tratta di controlli e piccole operazioni che puoi effettuare in modo autonomo, ma è possibile che in altri casi sia necessario l'intervento di un tecnico specializzato. Ricorda che un condizionatore efficiente, non spreca energia, sfrutta infatti solo quella strettamente necessaria al suo corretto funzionamento!

Consigli utili per tutti

Ecco infine alcuni consigli utili che permettono di risparmiare energia nonostante l’utilizzo quotidiano del condizionatore. La casa non deve di certo diventare un blocco di ghiaccio. È sufficiente infatti impostare il condizionatore su 18-20°C per ottenere una casa piacevole e fresca. Considera che anche un solo grado di differenza significa una quantità esagerata di energia sprecata! Ricorda poi di accendere il condizionatore solo con le finestre, e preferibilmente anche le porte, chiuse, in modo da evitare la dispersione termica. Se disponibile, sfrutta la funzione notturna, così da non sprecare ma mantenere fresca la stanza anche durante il sonno.

Articoli Correlati

Come risparmiare gasolio

Come risparmiare gasolio

Come risparmiare gasolio mantenendo uno stile di guida responsabile e moderato e prestando attenzione al momento del rifornimento Leggi tutto -> ..

Come risparmiare carburante

Come risparmiare carburante

Alcuni accorgimenti pratici per imparare come risparmiare carburante, con i comportamenti da tenere durante la guida e in fase di rifornimento Leggi tutto -> ..

Come risparmiare benzina

Come risparmiare benzina

Alcuni suggerimenti utili per imparare come risparmiare benzina, guidando con criterio e facendo rifornimento in maniera razionale Leggi tutto -> ..

Risparmio energetico in casa

Risparmio energetico in casa

Una serie di interventi importanti e piccoli accorgimenti per incrementare il risparmio energetico in casa Leggi tutto -> ..

Come risparmiare sul riscaldamento

Come risparmiare sul riscaldamento

Alcuni accorgimenti ed precauzioni importanti per imparare come risparmiare sul riscaldamento, evitando tutti gli sprechi Leggi tutto -> ..

Come risparmiare energia

Come risparmiare energia

Un insieme di consigli su come risparmiare energia, sia effettuando investimenti a lungo termine, sia con piccoli gesti quotidiani Leggi tutto -> ..