Alcuni consigli su come difendere i risparmi

Viviamo in un periodo in cui la crisi economica non lascia scampo, in un periodo in cui tutti i nostri risparmi sono in grave pericolo. Come riuscire a difendere i risparmi di tutta una vita? Come riuscire a metterli in sicurezza riuscendo allo stesso tempo magari anche ad investirli nel miglior modo possibile? La prima cosa che dobbiamo fare è senza dubbio respirare ed evitare di farsi prendere dal panico, sono i maggiori esperti di finanza a darci questo consiglio. Farsi prendere dal panico, avere paura a tenere i soldi in banca, chiudere il conto corrente e mettere i propri risparmi sotto al materasso: queste sono azioni che vanno del tutto evitate, azioni eccessive che non portano da nessuna parte. Che fare allora? Cerchiamo di capirlo insieme.

Gli esperti consigliano come prima cosa una bella diversificazione dei propri investimenti. È consigliabile allora mettere alcuni risparmi in un bel conto deposito, investire altri risparmi in titoli di Stato, acquistare alcune azioni di aziende diverse che operano in settori del tutto differenti, il tutto ovviamente con un occhio di riguardo al mercato e al suo andamento in modo da essere sicuri di scegliere solo le opportunità meno rischiose. Nonostante il guadagno non sia sicuro al cento per cento avremo in questo modo la possibilità di mantenere saldo il nostro patrimonio, di non sperperarlo insomma, e magari anche di riuscire ad avere un piccolo rendimento che seppur esiguo sarà sempre meglio di nulla.

Ma quali sono gli investimenti più sicuri in questi anni di crisi? In Italia rimangono ancora ben saldi i titoli di Stato mentre per quanto riguarda le azioni è sempre consigliabile optare per quegli ambiti che non possono andare in crisi come i beni di prima necessità ad esempio, come i prodotti alimentari oppure i prodotti farmaceutici. Oggi come oggi tra gli investimenti migliori troviamo sicuramente anche quelli in ambito immobiliare, il prezzo dei beni immobili è sceso infatti molto ed è possibile accaparrarsi degli ottimi affari a prezzi davvero competitivi che potrebbero poi nel giro di pochi anni fruttare davvero molti soldi. 

Non avete a disposizione un capitale tanto grande? Niente paura, per riuscire a mettere al sicuro i vostri risparmi potete sempre decidere di investire nell'oro. Fino a qualche anno fa nessuno credeva che l'oro sarebbe stato un ottimo investimento, oggi però la situazione è cambiata e l'oro fisico è un ottimo modo per mettere da parte un po' di soldi e sperare di farli fruttare nel giro di pochi anni. Acquistate però appunto solo oro fisico, monete quindi e lingotti, e lasciate da parte ogni tipo di gioiello che potrebbe essere una vera e propria perdita di denaro. 

Articoli Correlati

Come risparmiare sul telefono

Come risparmiare sul telefono

Accorgimenti e comportamenti intelligenti per imparare come risparmiare sul telefono, sia fisso che mobile Leggi tutto -> ..

Come risparmiare a Venezia

Come risparmiare a Venezia

Imparare come risparmiare a Venezia rivolgendosi ai giusti indirizzi: dai mercatini agli outlet, dalle pompe bianche ai discount Leggi tutto -> ..