Qualche consiglio per investire in immobili in sicurezza

Se siete tra quella fortunata cerchia di persone in possesso di un buon patrimonio da poter investire è forse arrivato per voi il momento di acquistare dei beni immobili. Investire in immobili infatti vi offre la possibilità di fare un investimento sicuro che se fatto con intelligenza e arguzia può portarvi un rendimento davvero molto importante. 

Abbiamo parlato di un investimento fatto con intelligenza e con arguzia, è ovvio infatti che per investire in questo campo non è possibile fare acquisti in modo sconsiderato. Ogni acquisto deve essere ben ponderato, è importante quindi pensare da subito a quali potrebbero essere gli eventuali utilizzi di quel bene immobile. È ovvio infatti che una casa offerta a poco prezzo perché da ristrutturare in una località di mare molto chic è un investimento sicuro, si tratta infatti di una casa su cui potrete risparmiare che potrete poi dare in affitto per i periodi estivi a persone facoltose che non guardano al risparmio. Questo è solo un piccolo esempio della tipologia di ragionamenti che devono essere effettuati prima di acquistare una casa. Dovete insomma avere una mente aperta alla fantasia, una mente capace di vedere le potenzialità di un bene immobile e di un luogo, una mente però anche capace di seguire alla perfezione l'andamento del mercato immobiliare. Se non vi sentite capaci chiedete l'aiuto di un professionista, qualcuno che sia magari anche in grado di seguire per noi la gestione dell'intera operazione.

Ma quali sono le regole più importanti da seguire per fare davvero un buon affare? Tutti coloro che vogliono investire in beni immobili devono rendersi conto che la cosa più importante è risparmiare al momento dell'acquisto. I beni immobili migliori sono quindi quelli che vengono offerti a prezzi davvero molto bassi rispetto al valore dell'immobile sul mercato, magari perché devono essere in tutto o in parte ristrutturati, magari perché sono piuttosto piccoli, magari perché il venditore ha fretta di lasciare quel bene immobile. Cercate allora sempre dei venditori che siano motivati, che abbiano davvero la voglia di lasciare quell'immobile e non di fare soldi. In questo modo riuscirete anche a contrattare sul prezzo. Queste sono delle regole davvero molto semplici da mettere in pratica, regole che permettono però di fare un investimento davvero con i fiocchi.

E adesso ecco la domanda a cui molte persone stanno sicuramente pensando, è meglio investire in immobili in Italia oppure all'estero? Dobbiamo ammettere che questo non è un momento particolarmente roseo per il mercato immobiliare italiano, un mercato che anzi sta vivendo una profonda crisi. Questo non significa assolutamente che investire in Italia sia sbagliato, basta scegliere gli immobili situazioni nelle zone migliori per riuscire ad avere il proprio tornaconto. Ovviamente però ci sono alcune zone all'estero che offrono possibilità di guadagno davvero uniche, affidatevi ad un professionista dei mercati esteri per saperne di più.