Accorgimenti e comportamenti intelligenti per imparare come risparmiare sul telefono, sia fisso che mobile

Comunicare con gli altri è sempre stata un'esigenza importante dell'uomo e l'uso del telefono fisso e del cellulare rappresenta una spesa significativa nel bilancio di ogni famiglia italiana. Vediamo come risparmiare sul telefono, sfruttando al massimo le possibilità offerte dal mercato e le informazioni reperibili online.


Per quanto riguarda la telefonia fissa, il monopolio di Telecom Italia è caduto da ormai diversi anni, ma sono ancora molti i clienti che hanno scelto di rimanervi fedeli, più per comodità che per altro. Le tariffe applicate da Telecom, infatti, prevedono il pagamento di un canone mensile, indipendente dai consumi reali, che incide in maniera importante sulla spesa: è necessario valutare bene l'opportunità di mantenere tale gestore rispetto a quella di rivolgersi ad un'altra compagnia. Per capire qual è il piano telefonico migliore da adottare, bisogna fare un'analisi dei consumi, relativa al numero indicativo di chiamate urbane, interurbane e verso cellulari che si compiono mensilmente ed al consumo di internet.

La maggior parte dei clienti sceglie una tariffa flat per l'ADSL, che consente una navigazione illimitata ad un costo predefinito: nel caso in cui però l'uso casalingo di PC e Notebook sia molto ridotto, tale soluzione potrebbe non essere la migliore ed è consigliabile preferire una navigazione al consumo oppure un pacchetto che includa un numero limitato di ore. Se ci si accorge di effettuare molte telefonate, specialmente interurbane, è interessante prendere in considerazione l'opportunità di sottoscrivere un pacchetto "all inclusive", che comprenda chiamate illimitate con il pagamento di un canone mensile definito a monte. Monitorate per un paio di mesi i vostri consumi reali prima di operare una scelta, solo così potrete farlo in maniera consapevole. Le chiamate verso cellulari compiute da rete fissa sono nella quasi totalità dei casi più onerose rispetto a quelle effettuata da un'altro numero mobile: cercate di evitarle per quanto è possibile.

Se siete dei consumatori attenti del web, conoscerete sicuramente i diversi servizi di telefonia Voip offerti da molti gestori. Tali servizi, oltre ad offrire l'opportunità di chiamare gratuitamente tutti i clienti collegati tramite connessione internet, propongono anche tariffe molto convenienti per le chiamate tradizionali, consentendo risparmi anche molto sostanziosi.


Passando al telefono cellulare, con alcune accortezze si potrà scegliere l'opzione migliore per poter risparmiare senza brutte sorprese. Innanzitutto date un'occhiata ai numeri degli amici contattati più di frequente e cercate di servirvi del loro stesso gestore: chiamate di questo tipo sono solitamente più convenienti. Potrebbe essere utile avere anche diverse schede, gestibili con maggiore comodità tramite un telefono dual sim, per usare quella migliore per ogni chiamata diversa. Nell'attivazione di pacchetti speciali che includono chiamate, sms e navigazione web, valutate accuratamente il vostro effettivo fabbisogno: se non sfruttate completamente, tali offerte possono farvi spendere di più di quanto avreste speso non acquistandole affatto.

Chi possiede uno smartphone, poi, può avvalersi dei tantissimi servizi di messaggistica e chiamata gratuiti, che sfruttano la connessione dati, per contattare gli amici che usano gli stessi programmi: le spese effettive per telefonate e sms saranno quasi azzerate totalmente, e pagherete esclusivamente i costi per l'accesso ad internet, solitamente abbastanza contenuti.

Articoli Correlati

Come risparmiare sulle bollette

Come risparmiare sulle bollette

Suggerimenti e idee per informarsi accuratamente ed imparare come risparmiare sulle bollette di gas, luce ed acqua Leggi tutto -> ..

Come risparmiare in casa

Come risparmiare in casa

Consigli e suggerimenti su come risparmiare in casa: risparmiare sulla spesa, in cucina, sulle bollette e tanto altro ancora Leggi tutto -> ..

Come risparmiare energia

Come risparmiare energia

Un insieme di consigli su come risparmiare energia, sia effettuando investimenti a lungo termine, sia con piccoli gesti quotidiani Leggi tutto -> ..

Come risparmiare soldi

Come risparmiare soldi

Trucchi ed accorgimenti su come risparmiare soldi da far fruttare in seguito su libretti di risparmio o conti risparmio Leggi tutto -> ..

Come risparmiare in un matrimonio

Come risparmiare in un matrimonio

Consigli e suggerimenti per imparare come risparmiare in un matrimonio, ottenendo un ricevimento perfetto senza rinunciare a nulla Leggi tutto -> ..

Come risparmiare sulle tasse

Come risparmiare sulle tasse

Un elenco delle principali spese detraibili e di quelle deducibili, per imparare come risparmiare sulle tasse in maniera perfettamente legale Leggi tutto -> ..