Consigli e suggerimenti su come risparmiare metano, aumentando la convenienza economica già notevole delle automobili con tale tipologia di alimentazione

Le auto alimentate a metano sono sempre più diffuse, grazie al minor impatto economico che un pieno di questo carburante ha rispetto ad un pieno di benzina o gasolio. Il metano, infatti, costa circa la metà rispetto agli altri due combustibili più diffusi, e rappresenta anche una soluzione più rispettosa dell'ambiente. Pur restando certamente meno caro e indipendente dall'aumento del prezzo del petrolio, anche il metano subisce però gli aumenti derivanti da tasse e accise, per cui imparare come risparmiare metano è utile a chiunque possieda un auto con tale fonte di alimentazione.


Utilizzare il web è utilissimo per risparmiare metano, perchè esistono diversi siti che offrono informazioni sui prezzi praticati dai vari distributori collocati in tutta Italia. Consultare tali pagine è una pratica particolarmente interessante quando si pianifica un viaggio lungo, poichè si potranno predisporre, in base ai chilometri da percorrere ed al consumo di carburante, i punti in cui effettuare  rifornimento a costi contenuti, ma anche nella routine quotidiana è bene tenere sempre sotto controllo i prezzi delle pompe a cui solitamente ci si rivolge.

Il consumo di metano, come quello di benzina e gasolio, varia sensibilmente a seconda dello stile di guida del conducente. Una guida nervosa, fatta di continue accelerazioni e frenate contribuisce ad uno spreco notevole di carburante. Al contrario con una guida calma e costante, si ottiene un risparmio notevole. Un esempio per tutti è dato dal rispetto della distanza di sicurezza. Oltre che per tutelare l'incolumità di guidatore e passeggeri, mantenersi ad una certa distanza dal veicolo precedente è utile perché, al diminuire della velocità dello stesso, non sarà necessarrio frenare all'improvviso, ma si potrà procedere ad una decelerazione graduale, con vantaggi per il consumo di metano e per la durata dei freni.

Un accorgimento che potrebbe sembrare banale per ottenere un sensibile risparmio di metano è quello di non sbagliare strada. Dotarsi di un navigatore satellitare, che, tendendo aggiornate costantemente le mappe, è in grado di indicare il percorso più breve per raggiungere la propria destinazione può evitare deviazioni non previste e ridurre i chilometri percorsi e, conseguentemente, il carburante utilizzato.


La maggior parte dei chilometri percorsi, specialmente per chi abita in una grande città, è solitamente caratterizzata da un notevole traffico, deleterio per i consumi di metano. Anche in tale condizione però si possono mettere in atto alcuni piccoli accorgimenti che possono far risparmiare carburante. Nel caso di una lunga coda, ad esempio, è preferibile attendere che si liberi uno spazio più ampio davanti prima di effettuare una ripartenza, piuttosto che procedere un metro alla volta. Se ci si rende conto che la strada è particolarmente intasata, può essere utile spegnere completamente il motore mentre si è fermi, per evitare di inquinare inutilmente e consumare senza ragione.

Infine, per ottenere l'eliminazione di sprechi di carburante, è bene non sovraccaricare assolutamente la propria vettura. Bisogna quindi smontare portapacchi o portasci quando non sono utilizzati e svuotare il portabagagli di tutti gli oggetti non indispensabili: riducendo il peso complessivo si riducono di conseguenza anche i consumi.

Articoli Correlati

Come risparmiare carburante

Come risparmiare carburante

Alcuni accorgimenti pratici per imparare come risparmiare carburante, con i comportamenti da tenere durante la guida e in fase di rifornimento Leggi tutto -> ..

Come risparmiare a Torino

Come risparmiare a Torino

Gli indirizzi utili a cui recarsi per imparare come risparmiare a Torino, realizzando shopping a prezzi davvero convenienti Leggi tutto -> ..

Come risparmiare in casa

Come risparmiare in casa

Consigli e suggerimenti su come risparmiare in casa: risparmiare sulla spesa, in cucina, sulle bollette e tanto altro ancora Leggi tutto -> ..

Come risparmiare energia

Come risparmiare energia

Un insieme di consigli su come risparmiare energia, sia effettuando investimenti a lungo termine, sia con piccoli gesti quotidiani Leggi tutto -> ..

Come risparmiare soldi

Come risparmiare soldi

Trucchi ed accorgimenti su come risparmiare soldi da far fruttare in seguito su libretti di risparmio o conti risparmio Leggi tutto -> ..

Come risparmiare in un matrimonio

Come risparmiare in un matrimonio

Consigli e suggerimenti per imparare come risparmiare in un matrimonio, ottenendo un ricevimento perfetto senza rinunciare a nulla Leggi tutto -> ..