Che cosa sono e come funzionano i comparatori di offerte dei mutui online

 

Si contano sulle dita di una mano le persone che riescono ad acquistare una casa senza accendere un mutuo, persone che quindi hanno una liquidità in banca che può essere considerata oggi come oggi più unica che rara. Per tutti gli altri acquistare una casa senza accendere un mutuo è del tutto impossibile. Decidere di optare per un mutuo non è però così semplice come potrebbe sembrare a prima vista. Avere un mutuo che grava sulle nostre spalle non è semplice soprattutto con la crisi economica che stiamo vivendo, crisi che non ci permette di avere delle certezze e che ci fa vivere sempre sospesi in una bolla di sapone con la paura che da un momento all'altro il valore del nostro stipendio mensile possa scendere o con la paura, senza dubbio ancora peggiore, di arrivare anche a perdere il postro posto di lavoro senza riuscire a chiudere tutti i nostri debiti. Alla fine infatti è proprio di questo che si tratta, di un debito che contraiamo con la banca e che dobbiamo ripagare mese dopo mese attraverso delle rate che vengono precedentemente concordate.

Di mutui ne esistono davvero molte diverse versioni da scegliere in base alle nostre esigenze e alle nostre entrate mensili. Sono infatti disponibili mutui a tasso fisso che ci permettono di sapere con esattezza l'ammontare della nostra rata mensile, mutui a tasso variabile il cui valore della rata dipende dall'andamento del mercato, mutui a tasso variabile ma con rata fissa e chi più ne ha più ne metta. E oltre alla tipologia di mutuo c'è ovviamente anche da decidere l'importo da richiedere e la durata. Insomma si tratta di una scelta che non può certo essere fatta a cuor leggero senza dimenticare poi che il prezzo e le condizioni di un mutuo variano davvero moltissimo da istituto bancario ad istituto bancario.

Per riuscire a scegliere quindi non solo la tipologia di mutuo più adatta alle nostre esigenze ma anche la banca su cui fare affidamento dobbiamo cercare di richiedere un preventivo ad ogni banca. Si tratta però di un lavoro che richiedere davvero molto tempo e molte energie, perché allora non utilizzare un comparatore di offerte mutui online? Esistono sul web molte piattaforme che ci offrono infatti la possibilità di comparare i vari mutui con pochi semplici click. Queste piattaforme sono sempre ovviamente aggiornate in tempo reale in modo da garantire la veridicità dei risultati. Non dovete far altro che inserire tutti i vostri dati ed attendere il verdetto riuscendo così a scoprire qual'è il mutuo più economico e più adatto quindi per le vostre esigenze. 

Tra i comparatori di mutui online migliori e più utilizzati dobbiamo ricordare sicuramente mutuionline.it che lavora in questo ambito ormai da 10 anni e che offre la comparazione tra ben 52 diverse banche e mutuiperlacasa.com giusto per fare un paio di esempi. Vi ricordiamo infine che questi siti internet non sono utili in realtà solo per effettuare le comparazioni ma anche per comprendere il mondo dei mutui. Qui trovate infatti molte informazioni sulle varie tipologie di mutuo e sul loro funzionamento nonché molte notizie in tempo reale che vi informano sull'andamento del mercato.

Articoli Correlati

Come risparmiare online

Come risparmiare online

Piccoli trucchi e accorgimenti per imparare come risparmiare online, effettuando acquisti in tutta tranquillità e sicurezza Leggi tutto -> ..

Prenotare voli last minute

Prenotare voli last minute

Come prenotare voli last minute nel miglior modo possibile, riuscendo a risparmiare cifre importanti rispetto alle tariffe a prezzo pieno Leggi tutto -> ..

Come risparmiare sul telefono

Come risparmiare sul telefono

Accorgimenti e comportamenti intelligenti per imparare come risparmiare sul telefono, sia fisso che mobile Leggi tutto -> ..

Prenotare voli low cost

Prenotare voli low cost

Tutti gli accorgimenti ed i consigli di cui tenere conto al momento di prenotare voli low cost, per ottenere il massimo del risparmio Leggi tutto -> ..

Come risparmiare sui viaggi

Come risparmiare sui viaggi

Come risparmiare sui viaggi, scegliendo il giusto mezzo di trasporto e prenotando con anticipo per ottenere offerte e sconti Leggi tutto -> ..

Come risparmiare gasolio

Come risparmiare gasolio

Come risparmiare gasolio mantenendo uno stile di guida responsabile e moderato e prestando attenzione al momento del rifornimento Leggi tutto -> ..