la “sharing economy” (economia della condivisione) ci aiuta a cercare, vendere e affittare casa risparmiando i soldi dell’agenzia.

In un periodo caratterizzato dalle risorse limitate come quello che stiamo attraversando, la “sharing economy” (economia della condivisione) ci aiuta a cercare, vendere e affittare casa risparmiando i soldi dell’agenzia. Non è una questione solo di risparmio, la sharing economy propone modi più sostenibili di pensare e nuove occasioni per i cittadini e per le imprese.

Ma, innanzittutto, vediamo in cosa consiste la sharing economy.

Il termine sharing­economy ­ consumo collaborativo ­ definisce un modello economico basato su di un insieme di pratiche di scambioo di condiviisone di beni materiali, servizi o conoscenze.

È un modello alternativo al consumismo classico. È una nuova visione economica che poggia le sue fondamenta su tre pilastri:

  • la condivisione di una risorsa (bene o servizio) eliminando le intermediazioni
  • la relazione paritaria tra soggetti che si scambiano beni e servizi
  • la presenza di una piattaforma tecnologica che mette direttamente in contatto le persone

L’economia della condivisione cambia il modo di interagire delle persone, facendo della cooperazione e della fiducia ingredienti fondamentali. Un esempio di servizio collaborativo applicato al mercato immobiliare è la piattaforma www.casanoi.it che favorisce l’incontro tra domanda e offerta di case senza intermediari, e mette in contatto diretto privato e privato, privati e imprese di costruzione, società ed enti interessati alla vendita, all’affitto o alla ricerca di immobili.


Come funziona CasaNoi?

Su CasaNoi.it ci sono due tipi di annunci, entrambi gratuiti e geolocalizzati su mappa: l’annuncio di chi vende/affitta e l’innovativo annuncio di ricerca casa. Grazie ai due motori di ricerca interni al sito, il Trova case e il Trova persone che cercano casa, si può sapere subito chi cerca o chi vende/affitta nella zona cui si è interessati.

  • Un’ottima opportunità per i proprietari, che vedono e contattano direttamente le persone interessate.
  • Una nuova possibilità per chi cerca casa, che può descrivere come la vuole, indicare il numero di locali, il budget disponibile ed altre caratteristiche desiderate.

Il tutto nel rispetto della privacy: il primo contatto avviene attraverso il bottone “contatta”, poi le persone proseguono il dialogo come meglio credono. Nessun intermediario e quindi nessun costo d’agenzia a CasaNoi.it.

Gli annunci di case sono predisposti per inserire foto, informazioni dettagliate sulla casa e sulla zona e, volendo, dettagli tecnici come planimetrie e visure.

I proprietari possono, all’occorrenza, richiedere servizi tecnici a pagamento, come certificazione energetica (APE), documenti catastali o altro, in vista del rogito o del contratto d’affitto.

L’algoritmo Combacio® trova tutte le corrispondenze (per zona, locali, fascia di prezzo) tra domanda e offerta di case e avvisa con alert, via email, le persone coinvolte informandole delle nuova opportunità.

Visto il carattere social del sito, tutti gli inserzionisti sono invitati ad inserire una loro foto nel profilo personale dell’annuncio. Il loro nome appare per esteso, mentre il cognome ha solo l’iniziale puntata (es.: Maria Rossi sarà visualizzata come Maria R.)

Tutte le informazioni utili per scoprire come funziona la piattaforma sono riassunte nel video istituzionale: https://www.youtube.com/watch?v=w8z9qmDr4T8

Articoli Correlati

Come risparmiare in casa

Come risparmiare in casa

Consigli e suggerimenti su come risparmiare in casa: risparmiare sulla spesa, in cucina, sulle bollette e tanto altro ancora Leggi tutto -> ..

Risparmio energetico in casa

Risparmio energetico in casa

Una serie di interventi importanti e piccoli accorgimenti per incrementare il risparmio energetico in casa Leggi tutto -> ..

Come risparmiare a Torino

Come risparmiare a Torino

Gli indirizzi utili a cui recarsi per imparare come risparmiare a Torino, realizzando shopping a prezzi davvero convenienti Leggi tutto -> ..

Come risparmiare a Bari

Come risparmiare a Bari

Alcune dritte su come risparmiare a Bari, con i punti vendita più convenienti del capoluogo pugliese e altri indirizzi utili Leggi tutto -> ..

Come risparmiare a Roma

Come risparmiare a Roma

Utili indirizzi e suggerimenti su come risparmiare a Roma per le spese alimentari, per i trasporti e per gli acquisti di abbigliamento Leggi tutto -> ..

Come risparmiare a Bologna

Come risparmiare a Bologna

Come risparmiare a Bologna facendo shopping negli outlet di zona, acquistando i generi alimentari presso i mercatini e i discount e rifornendosi presso le pompe bianche Leggi tutto -> ..