Alcuni consigli per scoprire come risparmiare con il conto corrente online

Il conto corrente è uno strumento di cui non possiamo assolutamente fare a meno. Ci sono però dei conti corrente che hanno dei costi davvero molto elevati, costi non solo di apertura ma soprattutto di gestione che vanno ad incidere in modo davvero intenso sul nostro stipendio mensile. Per coloro che sono abituati ad utilizzare il computer ed internet arrivano i conti corrente online, conti che ci offrono la possibilità di risparmiare davvero molti soldi e di effettuare le maggiori operazioni bancarie a costo zero e con grande comodità. 

Risparmiare con il conto corrente online è davvero molto semplice. Prima di tutto la maggior parte dei conti online possono essere aperti a costo zero. Ci sono poi dei conti online che non prevedono alcuna spesa mensile e altri che prevedono delle spese di gestione che risultano comunque molto basse rispetto ad un conto tradizionale, più basse anche del 50%. La maggior parte di questi conti offre inoltre la possibilità di effettuare direttamente online alcune delle maggiori operazioni bancarie a titolo gratuito. Sono solitamente gratuiti infatti i bonifici bancari, i pagamenti delle bollette, le ricariche delle carte prepagate e del telefono cellulare senza dimenticare poi che è possibile richiedere la visione elettronica di tutti i documenti bancari, estratto conto compreso, anche in questo caso a titolo del tutto gratuito. 

Molte persone sono scettiche di fronte ad un'offerta di questa tipologia. Perché la banca dovrebbe permetterci di non spendere neanche un soldo? Perché dovrebbe garantirci tariffe tanto eccezionali? La risposta però è molto semplice, se effettuiamo tutte le operazioni bancarie in modo automono per loro non ci sono spese da sostenere. Il cliente non è un peso ma solo ed esclusivamente una risorsa capace casomai di alleggerire il lavoro della banca. Ovviamente coloro che decidono di aprire un conto online non devono poi pensare di poter effettuare le operazioni bancarie anche allo sportello, per i conti online infatti lo sportello diventa un vero e proprio salasso che prevede delle spese davvero molto elevate, molto più elevate di quelle che vengono sostenute allo stesso sportello da un detentore di un conto tradizionale.

Sono disponibili due diverse tipologie di conti online. Ci sono i conti online infatti che vengono offerti da una banca tradizionale, una banca che quindi ha le sue filiali fisiche sparse in ogni città italiana. Ci sono poi anche i conti online delle banche che invece lavorano solo ed esclusivamente sul web, come il famoso conto online PayPal ad esempio. La scelta dipende dalla vostre necessità e dalla vostre esigenze. È ovvio però che avere una banca fisica a cui poter fare riferimento in caso di problemi è sempre la soluzione migliore.

Dobbiamo infine ricordare che il risparmio che un conto corrente online offre non è solo economico, il conto corrente online ci permette infatti di risparmiare anche tempo. Coloro che hanno un conto tradizionale devono infatti recarsi fisicamente in banca per effettuare alcune operazioni perdendo quindi del tempo prezioso tra il viaggio in auto verso la banca, la ricerca di un parcheggio, l'attesa in fila, senza dimenticare poi la necessità di seguire gli orari della filiale che non sempre sono il linea con i propri personali impegni di lavoro. Coloro che invece hanno un conto online non devono andare proprio da nessuna parte, possono effettuare tutte le operazioni direttamente dal computer, dallo smartphone oppure dal tablet risparmiando tempo, soldi, benzina senza dimenticare che in questo caso tutto le operazioni sono disponibili in ogni momento, 24 ore su 24.

Articoli Correlati

Conto di risparmio

Conto di risparmio

Quali sono gli aspetti fondamentali di un conto di risparmio e come valutare al meglio il tipo di prodotto finanziario a cui affidarsi in tale ambito Leggi tutto -> ..

Come risparmiare online

Come risparmiare online

Piccoli trucchi e accorgimenti per imparare come risparmiare online, effettuando acquisti in tutta tranquillità e sicurezza Leggi tutto -> ..

Libretto di risparmio

Libretto di risparmio

Caratteristiche di un libretto di risparmio, operazioni consentite e differenze sostanziali con un conto corrente Leggi tutto -> ..

Come risparmiare sui voli

Come risparmiare sui voli

Suggerimenti e consigli su come risparmiare sui voli, acquistando biglietti low cost o last minute, a seconda del tipo di viaggio da compiere Leggi tutto -> ..

Come risparmiare soldi

Come risparmiare soldi

Trucchi ed accorgimenti su come risparmiare soldi da far fruttare in seguito su libretti di risparmio o conti risparmio Leggi tutto -> ..

Lampadine a risparmio energetico

Lampadine a risparmio energetico

Nozioni importanti sulle lampadine a risparmio energetico, per capire quali sono le caratteristiche principali e come acquistarle Leggi tutto -> ..