Consigli e trucchi per risparmiare sulla ristrutturazione della casa

La casa è senza dubbio il luogo più importante per noi, quel luogo al riparo dal mondo intero in cui ci prendiamo cura di noi stessi e della nostra famiglia, quel luogo in cui possiamo riposare, in cui possiamo provare mille emozioni, in cui possiamo fare progetti per il nostro futuro. Affinché tutto questo sia possibile però è necessario che la nostra casa sia curata in ogni minimo dettagli, che sia quindi una casa non solo funzionale ma anche confortevole e in grado di rispecchiare al meglio la nostra personalità. Proprio per questo motivo i lavori di ristrutturazione risultano spesso del tutto necessari. Dobbiamo ammettere però che stiamo vivendo un periodo di forti ristrettezze economiche, i lavori di ristrutturazione vengono spesso messi da parte quindi proprio perché non abbiamo abbastanza soldi a disposizione. Invece di mettere da parte questi importanti perché non cercare di risparmiare quanto più possibile?

Per risparmiare sulla ristrutturazione della casa dovete evitare di affidarvi ad una ditta qualsiasi. Lasciate perdere allora voci e consigli e chiedete un preventivo ad ogni ditta della vostra città. Il preventivo gratuito è un servizio che tutte le ditte oggi offrono, un servizio che vi permette di scoprire la tipologia di lavoro che ogni ditta è in grado di garantirvi e il prezzo finale che arrivereste a realizzare. Per fortuna oggi esistono anche degli strumenti online che vi permettono di effettuare questa tipologia di comparazioni in modo davvero molto semplice e veloce. Tra i siti internet migliori per fare un calcolo ed una comparazione veloce dei preventivi vi consigliamo sicuramente di utilizzare lavorincasa.it, un sito internet davvero molto professionale dove potete scovare anche molti utili consigli per rendere la vostra casa davvero meravigliosa.

Per risparmiare sulla ristrutturazione della casa è però necessario anche che non lasciate carta libera alla ditta a cui avete deciso di fare affidamento. Ci sono alcuni piccoli elementi che potete scegliere in modo del tutto autonomo, scelta questa che vi potrebbe portare a risparmiare moltissimi soldi. 

Il primo elemento che potete scegliere in modo del tutto autonomo sono i materiali da utilizzare per i lavori di ristrutturazione. Le ditte tendono ovviamente a sfruttare materiali piuttosto costosi in modo da poter alzare il loro prezzo, voi potete però scegliere i materiali in modo autonomo e fornirli poi alla ditta per il lavoro. Il modo migliore per risparmiare è di recarvi presso un ingrosso dove potete scovare dei materiali eccezionali a prezzi scontati. Richiedete al negozio all'ingrosso di poter visionare anche eventuali fondi di magazzino, se siete fortunati potreste scovare qualcosa di davvero unico che il negozio vi offrirà a prezzi stracciati pur di togliersi di torno l'invenduto. 

Passiamo poi alle eventuali porte e portoni. La qualità è importante, su questo non ci sono dubbi, ma diffidate dei grandi marchi. Spesso i grandi marchi vi fanno pagare la notorietà e non la qualità o la robustezza. Potete trovare porte e portoni davvero ottimi anche nei grandi magazzini oppure, perché no, direttamente online. Se invece dovete pensare agli infissi optate per quelli in pvc, si tratta di infissi che forse sono esteticamente peggiori rispetto agli altri ma è anche vero che sono economici, solidi, capaci di durare a lungo nel tempo e soprattutto vi offrono la possibilità di isolare al meglio la vostra abitazione. 

Cercate di ricordarvi che questi piccoli consigli valgono un po' per tutti gli elementi della casa, seguiteli e vedrete che riuscirete a risparmiare molto. Vi lasciamo con un'ultima considerazione. Per risparmiare fate in modo che i lavori durino il meno possibile e che prevedano poca mano d'opera. Scegliete pavimenti che possano quindi essere posati sopra quelli preesistenti, evitate di buttare giù dei muri se non strettamente necessario, fate in modo del tutto autonomo le operazioni più semplici come dipingere le pareti ad esempio.

Articoli Correlati

Come risparmiare sulla spesa

Come risparmiare sulla spesa

Imparare come risparmiare sulla spesa, utilizzando piccolo accorgimenti ed attenzioni che eviteranno sprechi inutili Leggi tutto -> ..

Come risparmiare in casa

Come risparmiare in casa

Consigli e suggerimenti su come risparmiare in casa: risparmiare sulla spesa, in cucina, sulle bollette e tanto altro ancora Leggi tutto -> ..

Risparmio energetico in casa

Risparmio energetico in casa

Una serie di interventi importanti e piccoli accorgimenti per incrementare il risparmio energetico in casa Leggi tutto -> ..

Come risparmiare sulle tasse

Come risparmiare sulle tasse

Un elenco delle principali spese detraibili e di quelle deducibili, per imparare come risparmiare sulle tasse in maniera perfettamente legale Leggi tutto -> ..

Come risparmiare energia

Come risparmiare energia

Un insieme di consigli su come risparmiare energia, sia effettuando investimenti a lungo termine, sia con piccoli gesti quotidiani Leggi tutto -> ..

Economia domestica

Economia domestica

Alcuni accorgimenti sull'economia domestica, per risparmiare nelle faccende di casa, facendo la spesa e cucinando Leggi tutto -> ..