Accorgimenti, piccoli trucchi e consigli su come risparmiare acqua e rispettare così il pianeta e le proprie finanze

L'acqua è una risorsa fondamentale nella vita di ciascun essere umano, ma molto limitata: ci sono infatti molti paesi del mondo che lamentano una carenza cronica di acqua potabile, con tutti i disagi immaginabili. Proprio per questo imparare come risparmiare acqua è, oltre che un toccasana per le proprie finanze, anche un gesto di rispetto verso l'ambiente e l'intera popolazione mondiale.
Pochi semplici gesti, attenzioni quotidiane in più, possono generare un risparmio annuale di acqua davvero significativo.


Iniziamo dall'igiene personale: lasciare scorrere l'acqua dal rubinetto mentre ci si lava le mani o i denti rappresenta uno spreco davvero inutile. Ogni minuto circa 10 litri d'acqua vengono versati nel lavandino senza neppure essere utilizzati. Una buona abitudine da imparare è quella di aprire il rubinetto, bagnarsi le mani o lo spazzolino, procedere al lavaggio dei denti o all'insaponamento delle mani e riaprire il rubinetto soltanto al momento del risciacquo. Usare un bicchiere per sciacquarsi la bocca dal dentifricio consente un risparmio ulteriore. Per quanto riguarda invece il bagno, è meglio concederselo di rado: una doccia di durata media consuma circa la metà dell'acqua necessaria a riempire una vasca da bagno.

In merito invece allo sciacquone del WC, l'ideale sarebbe disporre di un sistema a doppio scarico, che possa limitare la fuoriuscita d'acqua abituale: solitamente infatti ben 10 litri d'acqua vengono emessi ad ogni pressione, e spesso tale quantità è assolutamente sproporzionata alla necessità effettiva. Se non potete provvedere alla sostituzione del sistema, provate ad inserire nella vaschetta del galleggiante un mattone o meglio ancora una bottiglia d'acqua piena, chiusa ermeticamente: aumentando il volume globale, provocherà una diminuzione della quantità d'acqua caricata, necessaria al riempimento completo della vaschetta.

Anche nelle pulizie quotidiane si può risparmiare una notevole quantità d'acqua con pochi gesti. Nel lavaggio dei piatti, ad esempio, non è utile tenere aperta costantemente l'acqua corrente. Di uguale efficacia è il riempimento del lavandino con acqua calda, in cui si verserà una giusta quantità di detersivo. Laverete i piatti in quell'acqua e solo al termine procederete al risciacquo aprendo il rubinetto con un getto d'acqua non troppo forte. Se invece disponete di una lavastoviglie, fate in modo di caricarla completamente prima di procedere al lavaggio: l'acqua utilizzata è sempre la stessa, per cui cercate di risparmiare sul numero dei lavaggi complessivi. Stesso discorso è valido per la lavatrice.


Gli amanti delle piante e del giardinaggio consumano moltissima acqua per l'irrigazione. Anche in questo ambito è possibile ottenere ottimi risultati con lievi accortezze. Nel caso di balconi e terrazze in cui si annaffia manualmente, è utilissimo tenere da parte l'acqua usata per altri scopi e riciclarla per le piante. Ad esempio l'acqua di bollitura della verdura, ovviamente fredda, è perfetta poichè ricca di minerali che aiutano la crescita di piante e fiori. Anche l'acqua che sgorga dalla doccia o dal rubinetto prima di diventare calda può essere raccolta in bottiglie o secchi ed essere usata per tale scopo. Un sistema di raccolta dell'acqua piovana, formato da secchi e bacinelle più o meno grandi servirà altrettanto bene a risparmiare acqua.

Nel caso di giardini con sistemi automatizzati, è bene collocare le piante che necessitano dello stesso tipo di annaffiatura l'una accanto all'altra, per evitare qualsiasi spreco. Inoltre, in ogni caso, è bene predisporre l'irrigazione nei periodi meno caldi della giornata, per evitare che l'acqua evapori in maniera eccessiva e quindi vada perduta inutilmente.

Articoli Correlati

Risparmio solare termico

Risparmio solare termico

Come ottenere un risparmio solare termico utilizzando questa tipologia di impianto per riscaldare l'acqua domestica rispettando l'ambiente Leggi tutto -> ..

Come risparmiare gas

Come risparmiare gas

Alcuni accorgimenti che insegnano come risparmiare gas in cucina, in bagno e in tutti gli altri ambienti della casa Leggi tutto -> ..

Come risparmiare sulle bollette

Come risparmiare sulle bollette

Suggerimenti e idee per informarsi accuratamente ed imparare come risparmiare sulle bollette di gas, luce ed acqua Leggi tutto -> ..

Come risparmiare energia elettrica

Come risparmiare energia elettrica

Alcune direttive da seguire per imparare come risparmiare energia elettrica con piccole attenzioni ai gesti quotidiani più comuni Leggi tutto -> ..

Come risparmiare in casa

Come risparmiare in casa

Consigli e suggerimenti su come risparmiare in casa: risparmiare sulla spesa, in cucina, sulle bollette e tanto altro ancora Leggi tutto -> ..

Economia domestica

Economia domestica

Alcuni accorgimenti sull'economia domestica, per risparmiare nelle faccende di casa, facendo la spesa e cucinando Leggi tutto -> ..