Suggerimenti e idee per informarsi accuratamente ed imparare come risparmiare sulle bollette di gas, luce ed acqua

I continui aumenti e rincari che incidono sempre più nella vita quotidiana sono concentrati in alcuni campi: le bollette sono certamente uno di quelli principali. L'aumento del costo di energia elettrica, gas, acqua e telefono viene avvertito fortemente da tutte le famiglie, che non possono di certo evitare di pagare. Si possono però mettere in atto alcuni accorgimenti che insegneranno come risparmiare sulle bollette senza privarsi di nulla.


La prima e più importante considerazione da fare è che da alcuni anni il monopolio nella gestione di gas, elettricità e servizi telefonici è fortunatamente caduto, e con il libero mercato dell'energia si possono confrontare le offerte dei diversi gestori, per poter scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.
Esistono ad esempio alcune proposte di aziende fornitrici di elettricità che prevedono una tariffa base, calcolata sui consumi medi mensili di ogni famiglia: scegliendo una determinata fascia, si avrà la certezza di pagare una somma fissa per ogni bolletta, avendo così sotto controllo l'esborso periodico. Ovviamente se i consumi effettivi superano quelli previsti, sarà necessario integrare la spesa o cambiare la fascia di appartenenza.

Dall'inizio del 2012 poi, chiunque sia in possesso di un contatore elettronico e non abbia cambiato di sua volontà il gestore di energia elettrica, è sottoposto ad una tariffazione bioraria: i consumi effettuati nella fascia oraria compresa tra le 19 e le 8 e durante il week end e i festivi sono molto più convenienti rispetto a quelli effettuati durante il giorno. Come sfruttare tale tariffa per risparmiare? Concentrando, per quanto è possibile, l'uso di elettrodomestici ad alto consumo in questi periodi. Accendendo ad esempio il forno elettrico di sera, tenendo lo scaldabagno acceso soltanto di notte, lavandosi i capelli nelle ore serali e nel week end e concentrando le pulizie maggiori e i lavaggi in lavatrice durante il fine settimana. Alcune tipologie di famiglie però, non riescono ad adeguare i propri consumi a tali orari: è importante in questo caso scegliere autonomamente un altro sistema di tariffazione, altrimenti si andrà incontro a consumi molto elevati.


Risparmiare sulla bolletta del gas
invece è possibile effettuando una regolazione accurata del riscaldamento durante il periodo invernale, nel caso di impianto autonomo, e usando con criterio l'acqua calda. Il primo aspetto riguarda la gestione efficiente del calore, che può avvenire in diverse maniere. In primo luogo bisognerà isolare accuratamente infissi, porte e cassettone dell'avvolgibile, per evitare spifferi che disperdano inutilmente il calore accumulato. In secondo luogo sarà molto utile installare delle apposite valvole da inserire su ciascun termosifone, per regolare in ogni ambiente il giusto livello di temperatura da raggiungere: si eviterà così di surriscaldare camere poco usate. Infine, è bene regolare il termostato a temperature non troppo elevate, mai sopra i 20 gradi, e sopperire all'eventuale freddo indossando qualche maglione in più.

Per ridurre i consumi di acqua calda, è molto utile inserire i regolatori di flusso su rubinetti e doccia: i regolatori usano un meccanismo che riesce a miscelare acqua ed aria in modo da richiedere una minor temperatura per raggiungere lo stesso risultato, con notevoli benefici per l'ambiente e per le finanze. Preferire la doccia al bagno, infine, consentirà allo stesso tempo un risparmio di acqua e di gas, poichè per una doccia di media durata si consuma circa la metà dell'acqua calda richiesta per riempire una comune vasca da bagno.